Novara - Prosegue il nuovo ciclo concertistico promosso dal Conservatorio. Sul palco i due pianisti Enrico Casagrande e Sofia Ripoldi. E’ tutto all’insegna del pianoforte il prossimo appuntamento concertistico del ciclo “I concerti del Cantelli”. Protagonisti Enrico Casagrande e Sofia Ripoldi al pianoforte i quali si alterneranno nel programma pomeridiano, alle ore 17, in auditorio del Conservatorio ad ingresso libero.
Enrico Casagrande sarà protagonista del primo brano in programma, Novellette op. 21 di Robert Schumann, raccolta di otto composizioni composte da Schumann nel 1838. Da questa raccolta verranno proposti cinque brani: Markirt und kraftig in Fa maggiore, Ausserst rasch un mit bravour in Re maggiore, Rauschend und festlich in Re maggiore, Ausserst rasch in Mi maggiore ed infine Sehr lebhaft in fa diesis minore.
Sofia Ripoldi sarà invece protagonista nella Toccata di Domenico Scarlatti e nella Sonata op. 22 di Beethoven. Questa sonata di Beethoven, la n. 11 del catalogo, fu composta nel 1800, all’apice della carriera concertistica di Beethoven e riflette la gioia di vivere del giovane romantico. E’ un Beethoven brillante e virtuosistico quello che troviamo in questa composizione, la cui pubblicazione avverrà nel 1802. Sofia Ripoldi eseguirà il primo movimento, Allegro con brio, costruito su un tema gioioso e ricco di modulazioni e il terzo movimento, Minuetto, che si richiama idealmente proprio al primo movimento, snodandosi secondo un gioco sonoro di luci e ombre orchestrato con perizia dal compositore.