Novara - La medicina torna protagonista alla Fondazione Faraggiana. Il cervello e i meccanismi della mente verranno illustrati ed analizzati da quattro grandi personaggi del mondo delle neuroscienze. Martedì 28 febbraio - Sala conferenze "Vittorio Minola", ore 18: 'I meccanismi della visione' a cura di Alessandro Vercelli. Nell'appuntamento conclusivo del ciclo "Il cervello si racconta" ci addentreremo nei meccanismi della visione. Questi meccanismi sembrano consistere in trasferimento ed elaborazione di informazioni riguardo al campo visivo, quasi come il nostro sistema nervoso centrale interpretasse passivamente ciò che noi vediamo, la realtà oggettiva. Al contrario, si è visto che esiste un meccanismo che dai centri superiori discende ai centri primari, che permette alla nostra corteccia cerebrale di interpretare a priori quanto vediamo, che diventa perciò anche realtà soggettiva. Ciò pone delle questioni sul ruolo del nostro cervello, e sul valore che hanno le nostre sensazioni e, in ultima analisi, su cosa è la realtà oggettiva: se esiste realmente o è soltanto una costruzione del nostro cervello.
Tutti gli incontri avranno luogo presso la sala conferenze "Vittorio Minola" in via Bescapè n. 12 con ingresso libero. Possibilità di prenotare il posto a sedere sul sito https://prenotazionifaraggiana.it Rivedi tutte le conferenze della Fondazione Faraggiana https://www.youtube.com/@FondazioneFaraggiana/videos.
Appuntamento nella Sala conferenze Vittorio Minola in via Carlo Bescapè 12 a Novara; ingresso libero - info@fondazionefaraggiana.it.