Novara - “I mulini e le rogge ad est del fiume Sesia” è la mostra di fotografie e pannelli che sarà inaugurata venerdì 2 ottobre nel quadriportico di Palazzo Natta, sede della Provincia di Novara (piazza Matteotti 1, apertura mattina e pomeriggio in orario di ufficio fino a fine mese, con ingresso gratuito). All’inaugurazione prevista per le 9.30 interverranno i sindaci dei Comuni organizzatori: Marisa Albertini di Landiona (capofila del progetto), Stefano Zanzola di San Nazzaro Sesia, Luciano Pigat di Biandrate e Franco Bullano di Villata, oltre al presidente della Provincia di Novara Matteo Besozzi e ai consiglieri Emanuela Allegra e Giuseppe Cremona. La mostra si avvale anche della collaborazione della Pro loco di Landiona, dell’Atl, dell’Est Sesia, dell’Università Amedeo Avogadro e dell’UNPLI provinciale.
“La mostra fa seguito ad un appuntamento convegnistico organizzato nei mesi scorsi al Bonfantini – spiega Francesco Cavagnino della Pro loco di Landiona - finalizzato all’inserimento dei Comuni coinvolti nel registro nazionale dei Territori rurali storici. La mostra, propone molteplici chiavi di lettura del territorio: agricolo, storico, geografico, culturale, artistico, naturalistico e paesaggistico e fa riferimento soprattutto al periodo risalente ai Conti Caccia di Biandrate in cui furono costruite le rogge storiche che attraversano i centri dell’Est Sesia. I pannelli e le fotografie sono l’elaborazione di uno studio condotto da Dario Camillotto e dai suoi collaboratori”.
“Questa iniziativa rientra nell’ottica di fare del nostro Ente sempre più la ‘Casa di Comuni’ – commenta il presidente della Provincia Besozzi – Lavorando in rete si possono ottenere importanti risultati e l’idea dei Comuni dell’Est Sesia di valorizzarsi attraverso anche l’inserimento nel registro dei territori rurali storici mi sembra un’occasione da valorizzare e supportare”.