Novara - Via i ponteggi: il 2016 si apre con una buona notizia per Casa Bossi. Si è conclusa, infatti, nei tempi stabiliti l’azione di conservazione edilizia della facciata della villa antonelliana, inserita tra gli interventi strutturali proposti dal Comune, all’interno del progetto “Cultura e Aree Urbane – Sistema Culturale e Casa Bossi”, sostenuto daFondazione Cariplo. I lavori, durati circa un paio di mesi e del valore di circa 120 mila euro, hanno previsto il consolidamento di alcuni elementi della facciata; consolidamento necessario per bloccare il degrado delle superfici di questa sezione dell’immobile e per la messa in sicurezza di quest’ultimo. Ancora per qualche giorno, gli occhi più attenti noteranno il cantiere aperto, impegnato nella messa in sicurezza di alcuni elementi del cortile e degli spazi esterni.
«Non si tratta di un vero e proprio restauro – commenta l’assessore alla Cultura del Comune Paola Turchelli – perché il restauro andrebbe effettuato sull’intero immobile e, a oggi, non è ancora concretamente possibile ma di un passo importante e fondamentale per impedire un ulteriore degrado della villa. Casa Bossi è uno dei simboli della nostra città e siamo molto felici di aver portato a termine questi lavori poco prima delle celebrazioni del Santo Patrono, giorno in cui cittadini e turisti potranno visitare la Casa».
In occasione della ricorrenza di S. Gaudenzio Casa Bossi prevede aperture straordinarie: Venerdì 22 Gennaio dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00, Domenica 24 Gennaio dalle 15.00 alle 18.00. Previste anche visite guidate gratuite al piano terra Venerdì 22 alle 10.00 e alle 15 e Domenica 24 alle 15.