Share |

I processi partecipativi: obiettivi, metodi, strumenti con Chiara Pignaris

Novara Spazio Agorà è il contesto conviviale per lo scambio di conoscenze attivato nell’ambito del “Cantiere di Bellezza”, Azione del progetto “Cultura e aree urbane - sistema culturale e Casa Bossi” sostenuto da Fondazione Cariplo. Casa Bossi per qualità monumentale, posizione e articolazione degli spazi si presenta come luogo ideale di incontro, vera e propria piattaforma per generare conoscenze dall’incontro tra diversità. In particolare il piano terra si è rivelato particolarmente adatto a diventare spazio pro-attivo di Educational Context attraverso lezioni partecipate, corsi, cicli formativi, workshop, seminari. Spazio Agorà si propone quindi di consolidare questa vocazione attraverso percorsi di riflessione aperti al mondo della sperimentazione sui temi della rigenerazione urbana, del riuso creativo, dell’innovazione sociale e dell’economia di transizione.

Giovedì 18 giugno dalle 15.30 alle 19.30 a Casa Bossi, sarà ospite Chiara Pignaris di Cantieri Animati, società che opera nel campo della facilitazione della comunicazione sociale e nelle pratiche di coinvolgimento attivo degli abitanti nelle scelte per il proprio ambiente di vita. Attiva dal 2003, offre consulenza ad enti pubblici, agenzie formative e società private, per la realizzazione di processi di comunicazione e di progettazione partecipata personalizzati, basati su un’attenta analisi del contesto territoriale e delle risorse della committenza.

Ingresso libero, con offerta “ad empatia”. La comunicazione è rivolta a tutti. Per gli iscritti agli Ordini degli Architetti, PPC la partecipazione rilascia 4 crediti formativi professionali (CFP).