Casalbeltrame - Sabato 13 giugno alle ore 10.30 verrà inaugurato il percorso tematico interno "I Risi dell'Imperatore. Dall'Oriente al Novarese, un viaggio alla scoperta dei risi neri italiani: Artemide e Venere", realizzato dal Museo 'l Çivel di Casalbeltrame all'interno del progetto Next Stop (progetto interreg Italia - Svizzera che vede capofila Associazione Musei dell'Ossola www.nextstopcultura.it), in collaborazione con Azienda Agricola Testa (Tenuta Grampa a San Pietro Mosezzo), Sapise - Sardo Piemontese Sementi (Centro Ricerche a Borgo Vercelli), Riso Buono (Tenuta La Mondina a Casalbeltrame), Azienda Agricola Falasco (Casalbeltrame), Comune di San Nazzaro Sesia e ATL della Provincia di Novara.
Un percorso da fare con tablet e smartphone (il pubblico potrà usare il proprio oppure potrà utilizzare il tablet in dotazione alla guida museale) alla scoperta dell'origine del riso nel novarese, delle terre di risaia e di come, dall'Oriente, siano arrivati in Italia questi risi neri dalle caratteristiche uniche. Il materiale, fruibile grazie a un'applicazione gratuita per la realtà aumentata, può essere scaricato in formato pdf e conservato dai visitatori.
L'inaugurazione avverrà nell'ambito dell'evento ExpoRice - Le risaie in tour organizzato da Agenzia Turistica Locale Novarese e Camera di Commercio di Novara. Chi partirà in bus da Novara (prenotazioni telefonando ad ATL) visiterà gratuitamente la Tenuta Grampa, dove è in corso di ricostruzione una pista da riso azionata da una ruota idraulica, e il Museo 'L Civel nella sua veste più tradizionale.
I singoli partecipanti e i giornalisti presenti potranno invece provare gratuitamente per la prima volta il percorso multimediale interno al museo. Tutti i partecipanti all'inaugurazione riceveranno una pubblicazione in omaggio.
I Risi dell'Imperatore è anche un fitto cartellone di eventi che si snodano da qui a ottobre, in collaborazione con le aziende agricole sopra citate e diverse associazioni culturali e luoghi del territorio che attivamente fanno rete con questo progetto. Primi appuntamenti di giugno, dopo l'inaugurazione, sono un pomeriggio dedicato alle famiglie, con laboratorio di cucina per bambini a cura di Pane, Amore e Poderia (21/6) e una biciclettata tra le risaie in collaborazione con l'Azienda Agricola Falasco e ATL (27/6).
Il chicco di riso presente nel logo è stato realizzato dall'illustratore Andrea Capone, a cui va un sentito ringraziamento.
Info: Museo 'L Civel Casalbeltrame, via Cavour 4; apertura: domenica h.15-18.30 (ultimo ingresso h.18); prenotazioni in giorni e orari differenti: museo@casalbeltrameonline.it; coordinatore museale: cel. 339 1557215 - www.casalbeltrameonline.it.