Novara - Continua il progetto di corsi di aggiornamento per insegnanti di materie letterarie e umanistiche sui grandi autori della letteratura italiana realizzato da Interlinea in collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane "Contessa Tornielli Bellini" di Novara. Il nuovo incontro, dal titolo Manzoni e altra letteratura del Risorgimento, si terrà venerdì 8 febbraio 2019, dalle ore 15 alle 17, presso l'Auditorium del Liceo Delle Scienze Umane C.T. Bellini Novara (Baluardo Lamarmora 10). Sarà presente il prof. Giuseppe Langella, uno dei maggiori esperti sul tema, che nella mattinata incontrerà anche gli alunni della scuola. Gli insegnanti presenti alla conferenza, con proiezione di immagini e documenti, anche inediti, riceveranno regolare attestato di partecipazione valido ai fini della documentazione per l'obbligo di aggiornamento e una copia omaggio del libro Amor di patria. Manzoni e altra letteratura del Risorgimento (Interlinea, pp. 292, euro 20).
Le iscrizioni all’incontro sono aperte sino al 1° febbraio 2019. Per info tel. 0321627125 (Sig.ra Sorrentino, Sig.ra Scorrano)
L’incontro su Manzoni e altra letteratura del Risorgimento segue una serie di incontri analoghi dedicati a Primo Levi, Rebora e Montale, Boiardo e Ariosto, Verga, realizzati nel corso degli ultimi anni scolastici presso il Liceo Bellini con Interlinea edizioni.
Giuseppe Langella. Insegna Letteratura italiana moderna e contemporanea all'Università Cattolica e dirige il Centro di ricerca "Letteratura e cultura dell'Italia unita". Studioso di Manzoni e di Svevo, della letteratura risorgimentale e dell'ermetismo, si è occupato anche di riviste militanti, di scrittori cattolici e di prosa d'arte. È inoltre autore di un aggiornato manuale scolastico ad uso dei trienni liceali, Letteratura.it (Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, Milano 2012). Il suo interesse, umano oltre che storico-letterario, per le vicende della Grande Guerra viene da lontano, come testimonia il convegno sugli Scrittori in divisa. Memoria epica e valori umani (Grafo, Brescia 2000) da lui organizzato in occasione della LXXIII adunata dell'Associazione Nazionale Alpini.