Novara - A un anno dal clamoroso epilogo del suo mandato l’ex sindaco di Roma racconta la sua verità. Martedì 29 novembre, alle 21.00, nella Sala dell’Arengo del Broletto, ospite della Libreria Lazzarelli dialogherà del libro e, con Giuseppe Salvaggiuolo, delle ragioni del NO al Referendum.
Martedì 29 novembre, alle ore 21.00, nella Sala dell'Arengo del Broletto di Novara, Ignazio Marino, a dialogo con Giuseppe Salvaggiuolo, caporedattore politica de La Stampa, presenterà: Un marziano a Roma(Feltrinelli). Un libro che analizza, punto per punto, una stagione del governo di Roma che voleva marcare un cambiamento assoluto e celebra il ricordo, commosso e grato, di tutti coloro (cittadini e assessori) che hanno partecipato insieme a lui a questa avventura e lo hanno sostenuto fino in fondo. Che stagione è stata? Quella di un sindaco fuori posto, non capito da tutti i romani e accoltellato dal suo stesso partito? Quella di un sindaco onesto, assediato dal sistema di potere di Mafia Capitale, sostenuto dai cittadini e tradito clamorosamente da chi lo doveva difendere? E chi è Ignazio Marino? Un sognatore ingenuo, un puro e duro, un tecnico, un politico, un marziano a Roma? In un racconto serrato, pieno di dettagli sulla vita e l’amministrazione della capitale senza paura di fare nomi e cognomi. A dialogo con Giuseppe Salvaggiuolo Ignazio Marino troverà anche l’occasione di toccare i temi politici di più stretta attualità e di spiegare le ragioni del NO al Referendum.
IGNAZIO MARINO: siciliano di origine, si è laureato in Giurisprudenza a Siena nel 2001. Nel 2002 entra nella redazione di Diritto e Fisco di ItaliaOggi. Nel 2005 diventa giornalista professionista. Sin dall'inizio della sua attività professionale si è sempre occupato delle tematiche delle professioni e della previdenza. Nel 2010 ha vinto il premio giornalistico "Libere professioni in libera stampa" e successivamente ha pubblicato il libro intervista a Rosario De Luca Comunicare le professioni (NovecentoMedia). Assieme a Walter Passerini pubblica per Chiarelettere Senza pensioni. Vive e lavora a Milano.
Giuseppe Salvaggiuolo: caporedattore politica de La Stampa.