Novara - Il 15 marzo la Biblioteca Civica Negroni ospiterà il libroforum di Maria Adele Garavaglia “Quando la donna diventa un fiore” dedicato a Le vergini fiorite. Leggende e Racconti di Fiori e Fanciulle (Pettirosso Edizioni) di Laura Rimola, previsto per le ore 16. Mughetti, ninfee, margherite, stelle alpine, gigli, orchidee, gelsomini, rose selvatiche, miosotidi... Sono molti i fiori che nelle leggende si mutarono in sembianza di donna, o che dalla donna vennero generati nascendo per la prima volta sulla Terra. Le vergini fiorite raccoglie vari racconti, provenienti da diversi luoghi, nei quali è narrata questa delicata metamorfosi. Una metamorfosi che suggerisce la vicinanza innata che esiste sin dai tempi più antichi tra la sfera femminile e la natura, e che può ancora ispirare le donne di oggi a ricercare se stesse nelle infinite manifestazioni naturali, osservandole come se fossero la limpida superficie di uno specchio, e imparando a riconoscersi nel loro armonioso riflesso.
Libera ricercatrice nell'ambito della spiritualità animista e delle tradizioni femminili, autrice di numerosi saggi, fiabe e articoli sul sacro femminino, Laura Rimola opera da oltre dieci anni per la diffusione di una maggiore presa di coscienza della sacralità della donna, e si dedica alla riscoperta dell’armonia naturale come percorso ideale di guarigione e di ricongiunzione con la Grande Madre. Dal 2017 gestisce la casa editrice Pettirosso Edizioni, con la quale ha pubblicato Le Vergini Fiorite. Leggende e Racconti di Fiori e Fanciulle e La Regina dei Serpenti. Raccolta di fiabe, leggende e racconti popolari.
Per la seconda volta ci sarà un altro appuntamento slegato da quello precedente. Alle ore 18, infatti, si terrà sempre in Biblioteca Negroni il giovedì letterario del mese di marzo “Quel bacio della donna ragno: la necessità di un incontro casuale”, appartenente al ciclo di incontri a cura del professor Antonio Picano “Fiesta mobile. Letture tra Spagna e America Latina”. Durante la presentazione sarà dato spazio a Il bacio della donna ragno (Edizioni Sur) di Manuel Puig (nella foto), in cui Valentín Arregui è un giovane di ventisei anni, leader di un movimento politico dissidente; Luis Molina invece di anni ne ha circa quaranta ed è omosessuale. Il loro destino si incrocia in un carcere di Buenos Aires. Qui i due condividono la detenzione e tentano di distrarsi a vicenda raccontandosi vecchi film patinati. Solo apparentemente incompatibili, i due protagonisti finiranno per appianare le divergenze personali avvicinandosi sempre di più. Ben presto si scoprirà che la convivenza coatta fra i due uomini è tutt’altro che casuale e che entrambi, seppur in modo diverso, sono prigionieri nella ragnatela del potere. Ricorrendo esclusivamente al dialogo, Puig scrive una storia densa di immagini vivide e atmosfere degne del miglior cinema anni quaranta, e insieme un grande romanzo sui sentimenti. Pubblicato per la prima volta nel 1976 e adattato per il grande schermo nel 1985 con William Hurt nei panni di Molina, in un’interpretazione che gli valse l’Oscar, Il bacio della donna ragno è una lettura estremamente moderna e delicata, i cui indimenticabili protagonisti faranno compagnia al lettore per lungo tempo.
Manuel Puig (1932-1990), scrittore argentino di fama mondiale, ha vissuto diversi anni in Europa, dove ha frequentato il Centro sperimentale di cinematografia di Roma. Ha lavorato come aiuto-regista e sceneggiatore, per poi dedicarsi alla letteratura. È autore di romanzi, pièce teatrali e racconti.
Entrambi gli incontri sono promossi dai volontari del Centro Novarese di Studi Letterari.
Ricordiamo che tutti i martedì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, il venerdì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 12 è attivo il bookcrossing, scambio di libri nella Sezione Novarese.
Giovedì 15 marzo ore 16 Quando la donna diventa un fiore Libroforum a cura di Maria Adele Garavaglia su Laura Rimola, Le vergini fiorite (Pettirosso Edizioni)
Giovedì 15 marzo ore 18 Quel bacio della donna ragno: la necessità di un incontro casuale Fiesta mobile. Letture multimediali tra Spagna e America Latina a cura di Antonio Picano su Manuel Puig, Il bacio della donna ragno (Edizioni Sur)
Giovedì 22 marzo ore 18 La guerra dei bambini e delle loro madri Bruno Maida presenta L’infanzia nelle guerre del Novecento (Einaudi) con l’autore e Giovanni Cerutti. A cura dell’Istituto Storico Fornara.
Giovedì 29 marzo ore 18 Una chiacchierata all’ombra della siepe Book Talk a cura di Federica Rossi su Harper Lee, Il buio oltre la siepe (Feltrinelli)
Tutti i giorni di apertura della Sezione Novarese bookcrossing il martedì e il giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; il venerdì dalle 15 alle 18; il sabato dalle 10 alle 12 scambio libero e gratuito di libri a cura dei volontari della biblioteca.
Per informazioni biblioteca.negroni@comune.novara.it - 0321 3702807.