Novara - Dopo l’annuncio dei 18 semifinalisti del Premio Cantelli 2022, è stato individuato anche il brano che sarà eseguito dai finalisti Domenica 4 Settembre nel corso del Concerto Finale. All'unanimità la commissione tecnica propone come pezzo d'obbligo in prima assoluta l'esecuzione del brano Tmpus di Davide Tammaro. Il brano del compositore italiano è stato selezionato tra quelli arrivati da 58 compositori di ogni fascia di età provenienti da ogni parte del mondo: dagli Stati Uniti alla Svezia, dalla Cina all’Ucraina. Con il picco di iscrizioni prevenienti dall’Italia. A selezionare il brano vincitore è stata la commissione tecnica presieduta da Corinne Baroni, Direttore del Teatro Coccia e Direttore Artistico del Premio Cantelli, e formata dai compositori Federico Biscione, Alberto Cara, Cristian Carrara, Marco Taralli e Alessandro Calcagnile Direttore Editoriale della Casa Editrice e Discografica Sconfinarte, partner tecnico del Premio.
Il brano verrà eseguito all’interno del programma che prevede la Sinfonia n. 1 di Johannes Brahms, La Valse di Maurice Ravel e Don Juan di Richard Strauss; ultimo concerto eseguito dal Maestro Cantelli prima della sua prematura scomparsa.
Davide Tammaro è un compositore italiano la cui musica fonde innovazione e tradizione, attingendo dal suo patrimonio italiano e dai molti anni di assorbimento della cultura americana vissuti negli Stati Uniti. La sua composizione, Quartetto per archi n. 1, ha vinto il Premio Musica Nova 2019 - Concorso internazionale di composizione con il premio Oscar Ennio Morricone come presidente della giuria. La musica da concerto di Davide è stata eseguita in Europa e negli Stati Uniti da Hub New Music, BEO String Quartet, Quartetto Indaco, Cosimo Carovani, Kaya Bryla-Weiss, Pentarte Ensemble, North South Chamber Orchestra di New York e KLK String Orchestra di Lviv (Ucraina). I suoi lavori sono stati eseguiti e/o selezionati come finalisti in diversi concorsi e call for score internazionali come il Festival HighScore 2019 di Pavia e il XIII Concorso Internazionale di Composizione Città di Udine in Italia, l'Iceberg New Music 2021/22 di New York, il Concorso di composizione KLK Musica per Archi 2020 (Ucraina) e il Concorso di composizione STB 2020 (Austria), tra gli altri. Nel 2020 Davide ha contribuito con la sua Toccata per Violoncello al nuovo album del violoncellista italiano Cosimo Carovani: Ad Antiqua - pubblicato da Da Vinci Publishing. Davide ha studiato chitarra classica presso il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, a Napoli, ed è laureato al Berklee College of Music di Boston, MA.
La XII edizione del Premio Internazionale di Direzione d’Orchestra Guido Cantelli è organizzato da Fondazione Teatro Coccia di Novara in collaborazione con Teatro Regio di Torino e Università del Piemonte Orientale, con il contributo di Ministero della Cultura, Città di Novara, Regione Piemonte, con il patrocinio di Agenzia di Promozione Turistica Locale della Provincia di Novara, con il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Novara, Fondazione Comunità Novarese Onlus, Camera di Commercio, Mirato Spa, CM Srl, Itof, Righetti Mobili e Suono Vivo.