Share |

IL CIRCOLO DEI LETTORI CRESCE: A NOVARA INAUGURA LA NUOVA SEDE AL CASTELLO SFORZESCO

L’8 settembre 'Sulla felicità a oltranza' con Lella Costa, Matteo Caccia, Andrea Bozzo e Petunia Ollister: ’8 settembre Sulla felicità a oltranza con Lella Costa, Matteo Caccia, Andrea Bozzo, Petunia Ollister: a partire dalla festa di inaugurazione il Circolo ragiona sulla possibilità della felicità
foto by Civvì

NovaraIl Circolo dei lettori va al Castello di Novara. Gli spazi del Castello Sforzesco della città piemontese si aggiungono alla sede del Broletto, ampliando così la presenza della Fondazione Circolo dei lettori in città. È un’operazione a cui hanno lavorato insieme Regione Piemonte, Città di Novara, con la Fondazione Castello di Novara al fine di allargare gli spazi per le attività culturali, educative, ludiche, civiche del Circolo dei lettori per fare di Novara un centro importante per il libro, la conoscenza e le missioni che ne derivano. L’inaugurazione della nuova sede del Circolo dei lettori al Castello di Novara è in programma giovedì 8 settembre ed è incentrata su un tema quasi fuori moda: la felicità.

Sulla felicità a oltranza e le tante ragioni per non smettere di essere felici, come il titolo della serata (a partire dalle 18) che inaugura il castello di lettori e di libri novarese, ragionano l’attrice Lella Costa e Matteo Caccia, autore e voce di Storie di Rinascita su Radio24. A seguire tre virtuosi del libro, in diverse sale del castello, recitano la loro intima relazione con l’oggetto-mondo: la Libramante Petunia Ollister con Dimmi chi sei e ti dirò il libro che fa per te, l’Illustratore Andrea Bozzo con La Dedica dello Scrittore, la calligrafa Alex Barocco con Una Parola sola, ma scritta bene.  Alla festa di Parole e libri, non mancano la musica con Quando non sai cos’è allora è jazz  e le sonorità del collettivo Tendha, in collaborazione con Novara Jazz e lo spettacolo con la performance della Scuola del Teatro Musicale e Fondazione Teatro Coccia con il Cast di Tick Tick … Boom!  Una festa aperta a tutti i novaresi, compresi gli oltre 500 iscritti al Circolo dei lettori di Novara, una festa letteraria che inaugura uno spazio nuovo dedicato alla lettura e ai lettori.

Una nuova, prestigiosa, sede senza per questo rinunciare agli spazi del Broletto. Il Circolo dei lettori si espande nel luogo più iconico e rappresentativo della città. Un progetto fortemente voluto dalla Regione e dalla Città di Novara che la Fondazione Circolo dei lettori e la Fondazione Castello di Novara hanno fin da subito sposato con entusiasmo. D’altra parte questa è la “mission” del Circolo: espandersi, produrre e trasmettere cultura rendendosi sempre più riconoscibile, il tutto all’insegna dell’entusiasmo e della felicità” commenta Giulio Biino, presidente della Fondazione Circolo dei lettori.

Sono molto contenta di questo ampliamento della sezione del Circolo dei lettori. A suo tempo come direttrice della Fondazione Circolo dei lettori avevo creduto molto nelle potenzialità della sede novarese. Oggi come Presidente della Fondazione Castello non posso che essere soddisfatta  perché la fondazione, che gestisce il complesso monumentale, e il Circolo dei lettori potranno collaborare ancora più strettamente per offrire un ricco programma culturale alla città” commenta Maurizia Rebola, presidente della Fondazione Castello di Novara.

L’inaugurazione della sede al Castello inaugura così la stagione autunnale del Circolo dei lettori a Novara, che ha in settembre un mese ricco, a partire da Scarabocchi, la quinta edizione del “mio primo festival”, curato da Doppiozero.  Presentato oggi al Teatro Coccia, Scarabocchi anima il cortile del Broletto dal 16 al 18 settembreIn Gioco è il tema è l’invito a giocare, una chiamata collettiva a divertirsi, scherzare, svagarsi e ad aprirsi al mondo. Tanti gli ospiti che ragionando sul gioco raccontano il disegno e l’immaginazione, a partire dal papà della pimpa Francesco Tullio Altan, che inaugura il festival dialogando con Michele SerraOlimpia ZagnoliGuido ScarabottoloValerio Magrelli, la filologa Silvia Ferrara e molte e molti altri. (programma completo su https://scarabocchifestival.it). 

 

Oltre Scarabocchi, il settembre al Circolo dei lettori di Novara tra il Broletto e il Castello è ricco di appuntamenti, racconti e riflessione. Tra gli appuntamenti del mese, Stefania Auci racconta il suo nuovo romanzo L’inverno dei Leoni, lo scrittore Andrea Pomella presenta il suo libro su Aldo Moro per Einaudi, la saggista Liliana Rampello legge Jane Austin; e ancora il libro con le Poesie come in un dipinto di Luigi Maruzzi, i romanzi di Matteo Nucci e Federica De Paolis, gli anni di Bruno di Emidio Clementi e Face Bic, un quaderno di ritratti di 74 personaggi legati alla vita novarese, disegnati e raccontati con la penna.  Sempre questo mese Proxima,  percorso di formazione per il mondo della comunicazione dedicato ai giovani dai 18 ai 35 anni che conclude il progetto Interreg Binario 9 e ¾, ospita alla Caserma Passalacqua la giornalista di Internazionale Annalisa Camilli e Matteo Caccia per due lezioni speciali sul podcasting e la narrazione audio.