Novara - Parole e musica per il 250° di Beethoven: quarto appuntamento in video domenica 14 giugno alle ore 11,30. In programma 'Capolavori in duo - La musica da camera col violoncello' a cura di Monica Cattarossi (foto). Monica Cattarossi affronta le beethoveniane Sonate per violoncello e pianoforte, illustrandone i caratteri, il linguaggio, la rilevanza storica, la cronologia e quant'altro. Da non perdere!
"Quarto appuntamento per la rassegna Parole e musica - spiegano dal Cantelli - ovvero le conversazioni ideate dal Conservatorio "G. Cantelli" di Novara per celebrare Beethoven, nel 250° della nascita, una serie di video a cura dei docenti del Conservatorio stesso (che di volta in volta pongono a frutto le proprie specifiche competenze sul fronte dei vari settori del vasto corpus compositivo): la domenica mattina, invariabilmente alle ore 11,30 sino a fine agosto. Brevi, ma corposi interventi nel segno della piacevolezza d'ascolto, senza rinunciare al rigore dei contenuti, durante i quali l'intera produzione del genio di Bonn viene 'illustrata' con taglio accattivante, rivolgendosi in primis al pubblico degli appassionati (gli stessi che da sempre seguono i nostri concerti e le nostre manifestazioni), dunque catturando l'attenzione di chi già è avvezzo a frequentare il repertorio e forse - perché no - auspicabilmente conquistando anche una manciata di neofiti. E chissà che il passaparola possa ampliare e dilatare alquanto la platea. Da non perdere, per chi ama la grande musica e desideri trasformare il divano di casa idealmente nella poltrona di una sala, dove sentir parlare di musica, scoprendo dettagli, curiosità e quant'altro".
I video vengono 'collocati' la domenica mattina a partire dalle 11,30 sulla pagina Facebook del Conservatorio e sul canale YT del Conservatorio, dove saranno comunque disponibili anche per eventuali ascolti in differita.
Facebook: https://www.facebook.com/conservatorionovara/
Canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCHpyelnz6DyNcQAYQQ_OnLA
Monica Cattarossi risiede a Milano e lavora nell’ambito della musica da camera e dell’accompagnamento, come interprete, camerista e docente. Titolare della cattedra di accompagnamento pianistico della Scuola Universitaria “Conservatorio della Svizzera Italiana” di Lugano, e della cattedra di musica da camera presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, collabora con la “Pavia Cello Academy”, l’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona e l’Accademia Chigiana di Siena. Ha accompagnato i corsi di perfezionamento di artisti quali: Julius Berger, Mario Brunello, Simonide Braconi, Bruno Cavallo, Ana Chumachenko, Guido Corti, Enrico Dindo, Enrico Fagone, Rocco Filippini, Thomas Friedli, Sergej Krylov, Peter-Lukas Graf, Gordon Hunt, Michail Kugel, Antonio Meneses, Alain Meunier, Antony Pay, Massimo Quarta, Dora Schwarzberg, Pavel Vernikov e con molti di loro ha tenuto innumerevoli concerti in duo e di musica da camera per società prestigiose e festivals. La sua competenza è stata richiesta in occasione di diversi concorsi strumentali fra cui: Concorso Internazionale “Romano Romanini” di Brescia, “Alberto Curci” di Napoli, “Rassegna Amati” di Cremona, “Leopold Mozart” di Augsburg, della Rassegna Nazionale Violinistica di Vittorio Veneto, il “Benedetto Mazzacurati” di Torino. In occasione dei Concorsi di violoncello di Markneukirchen, oltre a quelli di Porec e Zagabria intitolati ad Antonio Janigro è stata insignita, per due edizioni consecutive, del diploma di migliore pianista accompagnatore. Ha inoltre collaborato per numerose accademie di alto perfezionamento, tra cui quella di Pinerolo, il Mozarteum di Salisburgo e per il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Per un decennio è stata pianista dell’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano, con la quale ha inciso “Le mille e una notte” di Victor De Sabata per l’etichetta Universal, suonando altresì sotto la bacchetta di direttori quali Riccardo Chailly, Wayne Marshall e Zhang Xian. Con il celebre violoncellista Enrico Dindo ha registrato l’opera omnia di Astor Piazzolla e assieme al pianista Filippo Farinelli ha registrato l’opera completa di André Jolivet per due pianoforti, per l’etichetta Brilliant Classics. Ha tenuto master classes di musica da camera presso la Sapporo Music University, la Seoul Chamber Orchestra e l’Accademia di Musica di Danzica. Diplomatasi presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, si è poi perfezionata con Jacques Rouvier, Konstantin Bogino e Andrea Lucchesini, affermandosi in numerosi concorsi cameristici. È inoltre laureata col massimo dei voti e lode in Filologia Musicale presso la Facoltà di Musicologia di Cremona.