Share |

IL CORAGGIO DELLA PAROLA: Omaggio a Oriana Fallaci

Oriana Fallaci

Novara - Omaggio a Oriana Fallaci giornalista e scrittrice: una giornata a Novara a 5 anni dalla morte martedì 8 novembre. «Ogni persona libera, ogni giornalista libero, deve essere pronto a riconoscere la verità ovunque essa sia» Oriana Fallaci (1929-2006), fiorentina, è stata definita «uno degli autori più letti ed amati del mondo» dal rettore del Columbia College of Chicago. Ha intervistato i grandi della Terra e come corrispondente di guerra ha seguito i conflitti più importanti del nostro tempo, dal Vietnam al Medio Oriente. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. Tra i suoi successi Lettera a un bambino mai nato; Penelope alla guerra, Insciallah e Niente e così sia.

Programma della giornata di martedì 8 novembre:
ore 11, Auditorium BpN, via Negroni 11, Novara - Convegno con Marcello Veneziani, saggista
Ottavio Di Brizzi, direttore editoriale BUR-Rizzoli, Elena Attala Perazzini, assistente della Fallaci a New York e autrice di La segretaria dello “scrittore” (Barbera), Gianni Minischetti, fotografo, autore di Oriana Fallaci in New York (Sperling&Kupfer). Con un saluto iniziale di Anna Maria Mariani, assessore provinciale all’Istruzione;
ore 18, Quadriportico di Palazzo Natta, piazza Matteotti 1, Novara - Inaugurazione della mostra fotografica e del libro Oriana Fallaci in New York di Gianni Minischetti. Intervento di David Messina.
All’interno della giornata dedicata a Oriana Fallaci: ore 21, Salone d’onore della Prefettura, piazza Matteotti 1 Novara - Vivere non basta. Da Seneca al presente tra felicità e potere, conferenza di Marcello Veneziani in occasione dell’uscita del suo libro Vivere non basta. Lettere a Seneca sulla felicità (Mondadori).