Novara - Il Servizio Pari opportunità della Provincia di Novara patrocina la presentazione del libro “The extraordinary leadership of Eleanor Roosevelt” – Why it matters today” del diplomatico, docente universitario e autore di best seller statunitense Emilio Iodice. Un’occasione per conoscere una donna che è stata attivista nel campo dei diritti umani, oltre che first lady d’America, e che ha rappresentato un esempio dal punto di vista culturale grazie alle sue azioni improntate sull’uguaglianza sociale. L’appuntamento è alle ore 18 del prossimo 5 maggio nel salone dell’Arengo del Broletto.
Una figura di spicco, quella di Emilio Iodice. Pluridecorato del Corpo Diplomatico statunitense, ha ricoperto e ricopre prestigiosi incarichi per Università e Organizzazioni Internazionali, tiene conferenze in tutto il mondo, ha scritto numerosi libri, alcuni dei quali best seller negli Stati Uniti, tradotti anche in lingua italiana. Da grande esperto di leadership la sua ultima opera è dedicata a Eleanor Roosevelt, attivista ed ex First Lady statunitense che ha lasciato un patrimonio e un esempio culturale di grandissimo valore e spessore nel campo dei Diritti Umani, per l’uguaglianza di tutte le persone indipendentemente da razza, credo, colore. Oggi più che mai quello della leadership femminile è un tema “urgente” al quale guardare con attenzione e interesse per il presente e il futuro della società, dei popoli e della loro interazione. Uno stimolo forte sulla strada delle Pari Opportunità ma anche di un’evoluzione della coscienza e dell’educazione collettiva.
L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Novara con l’intervento e l’organizzazione dell’Ufficio Pari Opportunità e della Consigliera delegata Annaclara Iodice, è attesa come evento di peculiare richiamo. L’ingresso libero alla presentazione è infatti un momento unico, vista l’opportunità di incontrare una personalità come quella di Emilio Iodice in una riflessione di speciale attualità.
Condurrà l’evento intervistando l’autore, Serena Fiocchi nota giornalista novarese e donna di risorse e curriculum.