Novara - Arriva a Novara l’atteso doppio appuntamento con il trombettista norvegese Arve Henriksen nel programma di Novara Jazz stagione 2013/2014. Arve Henriksen si esibirà con Jang Bang (live sampling) sabato 30 novembre alle 21 nell’Auditorium del Civico Istituto Musicale Brera, Viale Verdi 2, ma ad anticipare questo importante evento, in collaborazione con l’Issm Conservatorio Guido Cantelli di Novara, venerdì 29 novembre il musicista terrà una masterclass proprio presso l’Auditorium dell’Issm Conservatorio Guido Cantelli, in Largo Colonna 1, riservata a tutti coloro che si sono iscritti nei tempi e modi di prenotazione.
Arve Henriksen sarà “docente” di un incontro pomeridiano articolato in due momenti: dalle 14.30 alle 15.30 parlerà della sua musica e del suo rapporto con il jazz e l’improvvisazione; dalle 16 alle 17 avrà luogo un vero e proprio workshop in cui tutti i musicisti presenti potranno suonare e improvvisare con l’artista.
Sabato 30 novembre alle 21 nell’appuntamento al Brera con Jan Bang presenterà l'album “Cartography”, un lavoro di intensa vena poetica con una grande varietà timbrica e strumentale, che riesce a miscelare elettronica e sonorità acustiche dipingendo paesaggi sonori ipnotizzanti.
Arve Henriksen è trombettista e compositiore, si occupa principalmente di musica contemporanea influenzata da molti generi quali il free jazz, il folk e la musica tradizionale norvegese. Sperimenta sempre nuovi suoni sia con la tromba che accostandosi alla musica elettronica. Collabora con molti artisti, tra i quali Jon Balke, Anders Jormin, Edward Vesala, Jon Christensen, Marilyn Mazur, Audun Kleive, Nils Petter Molvær, Misha Alperin, Arkady Shilkloper, Arild Andersen, Stian Carstensen, Dhafer Youssef, Hope Sanduval, Cikada String Quartet.
Jan Bang è produttore e si occupa principalmente di live sampling. E’ conosciuto per aver fondato il Punkt Festival, rassegna basata su concerti di musica contemporanea e remix live. Collabora con Erik Honoré, Bugge Wesseltoft e Fiona Talkington. Ha recentemente pubblicato l'album solo: "… And Poppies from Kandahar".
I biglietti per il concerto possono essere acquistati, al costo di 15 euro, direttamente presso la sede dell’appuntamento sabato 30 novembre. Per tutti i partecipanti alla masterclass di venerdì 29 novembre il concerto sarà offerto a ingresso gratuito.
Novara Jazz è organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art, con il contributo di Compagnia di San Paolo e Regione Piemonte, il patrocinio di Provincia di Novara e Comune di Novara, il supporto di Istituto Musicale Brera e Scuola di Musica Dedalo e la collaborazione, in fase di definizione, di Conservatorio Guido Cantelli.
I prossimi appuntamenti di Novara Jazz 2013/2014
Sabato 30 novembre 2013, 21.00, Civico Istituto Musicale Brera – euro 15,00 Jang Bang & Arve Herniksen
Sabato 25 gennaio 2014, 21.00, Conservatorio Cantelli, Largo Colonna, 1 – euro 15,00 Phil Minton Quartet
Sabato 22 febbraio 2014, 21.00, Conservatorio Cantelli – euro 15,00 The Full Blast Trio
Sabato 8 marzo 2014, 21.00, Civico Istituto Musicale Brera – euro 15,00 Mike Westbrook Trio
Sabato 29 marzo 2014, 21.00, Conservatorio Cantelli – euro 15,00 Nu band
Sabato 12 aprile 2104, 21.00, Civico Istituto Musicale Brera – euro 15,00 Day & Taxi