Novara - Il prossimo 26 maggio alle ore 21,00 presso il Teatro Coccia di Novara si svolgerà lo spettacolo “Il futuro e la memoria” a cura dall’Area Servizi Sociali del Comune di Novara.
E’ l’evento conclusivo del Progetto “La Comune Arte” , ideato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Novara con il proficuo contributo dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Novara.
Il Progetto ha permesso la costituzione della “Scuola Linguaggi Artistici Integrati”, un percorso triennale di formazione con itinerari specifici nel campo della Artiterapie, cioè della musica, della danza e del teatro.
Il progetto, in collaborazione con il “Centro formazione e terapia Esagramma” di Milano, ha proposto una doppia offerta formativa: Formazione Professionale Teorica e Formazione Professionale Pratica.
Lo spettacolo vedrà l’esibizione dei gruppi di musica, danza e teatro composti dagli allievi della Scuola, anche con ritardi cognitivi e difficoltà comunicative e relazionali.
Ogni gruppo si è ispirato nel suo lavoro al Don Giovanni di Mozart, per arrivare ad una vera “opera a più voci”, dove i linguaggi della musica, della danza e del teatro si alternano nel proporre un’unica storia.