Share |

IL MITO DI WALTER CHIARI AL CINEMA TEATRO SACRO CUORE

foto di Angelo Cazzago

Novara - Uno scatto di polaroid e un tuffo negli anni Sessanta con Un mandarino per Teo di Garinei e  Giovannini, così si apre Una vita da Walter, lo spettacolo che la compagnia teatrale novarese dei Soliti Ignobili propone dalla primavera 2012 e che sta ! portando in varie tappe nella provincia di Novara. La prossima è sabato 9 marzo alle 21.00, inserita nel programma degli appuntamenti teatrali del Cineforum e Teatro del Sacro Cuore di Novara.

Lo spettacolo è un vero omaggio all’artista pugliese scomparso più di vent’anni fa. Un percorso di ricostruzione storica della sua vita artistica, intervallato dalle hit che risuonavano nei juke–box dei chioschi delle spiagge e dei bar di città, colonna sonora dei film e delle trasmissioni di cui l’istrionico attore è stato protagonista, conduttore, in una parola mattatore.

Tra il Quartetto Cetra, i fratelli De RegeNatalino OttoDomenico ModugnoIl Sarchiapone,Mina, i duetti con Mario Riva e Bice Valori e il ricordo di Canzonissima si snoda l’ora e mezza di uno spettacolo che si muove sull’onda del ricordo: ci si diverte, si evoca, si scoprano retroscena, si canta. Fiore all’occhiello della compagnia la “benedizione” data allo spettacolo, durante la data di Pernate lo scorso 13 ottobre, dallo scrittore e giornalista Michele Sancisi, storico e biografo di Walter Chiari, autore del libro “Un animale da palcoscenico”.

Sul palco Chicco Ferrario, Serena Galasso e Diego Rossi, accompagnati dal vivo dalla chitarra di Alessandro Minervino, dal basso di Roberto Cito, le gigantografie di Walter Chiari e oggetti di modernariato, la scenografia di un esterno ispirata ai fondali de Il Musichiere di Mario Riva.

Diego Rossi calca le tavole dagli anni Ottanta in numerose formazioni teatrali, tra cui Alchimia e Folklore dell'indimenticata Maria Teresa Perani Gallina e al quale nel 2006 è stato assegnato il Premio "Enrico Tacchini" in qualità di giovane esponente della culturale teatrale e dialettale novareseChicco Ferrario, attivo da oltre trent'anni nel settore dello spettacolo e dell'intrattenimento, in teatro lavora con la compagnia di Malandrino & Veronica, destinata a diventare un duo cabarettistico di rilevanza nazionale, ed è inoltre creatore nel 2002 del Novara Street Festival, manifestazione di musica e spettacolo di strada di rilevanza internazionale; Serena Galasso, che inizia a recitare 10 anni fa con l'attrice novarese Paola Borriello, e da allora si specializza nel teatro comico con Rossana CarrettoMassimiliano Scuriatti e il duo La Piga & La Sonix.

L’attuale formazione dei Soliti Ignobili nasce nel 2010 con l'inserimento di un musicista nel team,Alessandro Minervino, che li aiuta a realizzare il sogno di cantare dal vivo sul palco, oltre che recitare. Dalla fantasia e il desiderio di "raccontare il contemporaneo" nasce  lo spettacolo DiVano InVano, prima produzione della compagnia teatrale, che da maggio dello stesso anno viene promosso in rassegne teatrali e manifestazioni. Lo spettacolo ottiene un buon successo di pubblico e apprezzamenti degli organizzatori. DiVano InVano da luglio 2010 ha! già intrapreso un tour che lo ha portato da Varese a Biella, da Vercelli alla Svizzera. Nel 2011 nasce l'idea di Una vita da Walter, che torna a Novara sabato 9 marzo 2013, dopo la performance all'Estate Novarese 2012.

Costo del biglietto euro 7,00.