Novara - Torna, rinnovato ma al tempo stesso fedele ai propri ideali, il festival chitarristico “Il mondo della chitarra”, che accanto alle masterclass affidate a docenti d’eccezione, propone concerti di alta qualità, come sempre proposti ad ingresso libero per tutti gli appassionati. Queste, a tal proposito, le dichiarazioni del Direttore del “Cantelli”, il Prof. Renato Meucci: “Il “mondo della chitarra” giunge alla sua 12esima edizione presentandosi quale appuntamento di sicuro interesse tra le varie iniziative dedicate all’Italia a questo strumento musicale ad un tempo popolare e colto, simbolo di modernità e di gioventù”.
Quest’anno, come sottolinea Guido Fichtner, ex docente del “Cantelli” eorganizzatore e coordinatore della rassegna, “il programma è particolarmente attento ai giovani: avremo tre chitarristi italiani, straordinari talenti, che stanno letteralmente sbancando i Concorsi internazionale di tutto il mondo. Andrea De Vitis, vincitore del primo premio al 2016 Guitar Master Wroklav in Polonia; Giulia Ballaré vincitrice dell’ “International Wettbewerb Forum Guitar” 2016 di Vienna; Davide Giovanni Tomasi, vincitore tre giorni fa del Tokio International Competition. Vorrei a tal proposito segnalare che proprio Ballaré e Tomasi hanno intrapreso una splendida carriera dopo aver studiato ed essersi laureati al “CantellI” di Novara, nella mia classe”.
Proprio questi tre straordinari talenti incontreranno gli studenti di Chitarra del Conservatorio per una Masterclass ciascuno. Come sempre poi, spazio anche alla musica antica e alla prassi esecutiva e anche quest’anno dunque ci sarà spazio per un approfondimento sul liuto, come ricorda sempre Fichtner:“Avremo anche il celebre liutista milanese Paolo Cherici con un concerto dedicato alla musical rinascimentale italiana per liuto con relativa masterclass del giorno dopo. Ma vorrei segnalare, per quanto riguarda le masterclass, anche che dalla Spagna arriverà il bravissimo chitarrista argentino Hugo Geller, che oltre ad un concerto offrirà tre giorni di lezioni agli studenti novaresi”.
A completare questa programmazione, l’intervento dei docenti di Chitarra del “Cantelli”, protagonisti di concerti e masterclass: Fabio Spruzzola proporrà un interessante concerto su musiche del liutista barocco Silvius Leopold Weiss trascritte per chitarra (19 febbraio, ore 17), mentre Bruno Giuffredi, il nuovo docente di Chitarra subentrato proprio a Guido Fichtner (attualmente in forze presso il Conservatorio di Como), coglierà l’occasione per presentarsi alla città per un recital di chitarra sola (23 febbraio, ore 21).
Non possono mancare i migliori studenti di chitarra del “Cantelli”, i quali saranno protagonisti di un concerto (8 febbraio, ore 21) a loro totalmente dedicato. Ma questa nuova edizione del “mondo della chitarra” sarà anche importante occasione per commemorare Roland Dyens. Come ci spiega Guido Fichtner:“Il celeberrimo chitarrista-compositore francese avrebbe dovuto essere parte del programma di quest’anno ma nel mese di ottobre un attacco di cuore lo ha spento lasciandoci senza parole. Non lo si è voluto sostituire e in ricordo suo e del suo lavoro abbiamo deciso di lasciare la data già definita per lui e, in una sorta di concerto virtuale, di ricordarlo insieme attraverso video, dischi, immagini e qualche brano in diretta eseguito da me.”
Questo il calendario dei concerti, i quali si terranno tutti in Auditorio:
*14 dicembre ore 21: Andrea De Vitis. Musiche di Castelnuovo-Tedesco, Tansman, De Biasi
*12 gennaio, ore 21: Giulia Ballaré. Musiche di Turina, Castelnuovo-Tedesco, Mertz
*19 gennaio, ore 21: Davide Tomasi. Musiche di Aguado, Castenuovo-Tedesco, Josè, Tarrega
*1 febbraio, ore 21: Paolo Chierici (liuto rinascimentale). Musiche della scuola lombarda del cinquecento
*8 febbraio, ore 21: concerto degli studenti di chitarra del “Cantelli” di Novara. Programma da definire
*16 febbraio, ore 21: concerto “virtuale” dedicato a Roland Dyens. Interviene Guido Fichtner. Musiche di Roland Dyens.
*19 febbraio, ore 17: Fabio Spruzzola. Musiche di Weiss
*23 febbraio, ore 21: Bruno Giuffredi. Musiche di Bach, Villa Lobos, Turina.
*27 febbraio, ore 21: Hugo Geller. Musiche di Aguado, Maximo Pujol, Heinze, Ramirez, Ginastera.