Share |

Il mondo della chitarra: doppio concerto al Cantelli

Il nuovo anno si apre con due importanti appuntamenti offerti a tutta la città

Novara - La nuova stagione concertistica 2017 prosegue nel solco dei concerti di grande qualità, proposti dal “Cantelli” per tutti gli studenti e gli appassionati. Giovedì 12 gennaio torna protagonista il festival “il mondo della chitarra” con il concerto di Giulia Ballaré, vincitrice dell’ “International Wettbewerb Forum Guitar” 2016 di Vienna, e oggi invitata come docente nella manifestazione. Giovedì sera la protremo ascoltare in un programma variegato con musiche di Castelnuovo TedescoTurina Mertz. In Auditorio del Conservatorio, ore 21, ingresso libero.

Sabato 14 gennaio tornano in scena i migliori allievi del Cantelli nei consueti appuntamenti del sabato pomeriggio. Occasione speciale quella di sabato prossimo, quando alle ore 17 gli ascoltatori potranno immergersi nelle splendide sonorità dell’organo. Il bellissimo strumento che si trova nell’Auditorio del Conservatorio ospiterà l’allievo Alberto Sala in un vero e proprio concerto “a programma” che è lui stesso a raccontare: Il Rag. Ivo Bigliani, noto melomane e organista presso alcune chiese del centro della città di Novara, ha voluto istituire, dopo l'improvvisa dipartita della moglie Dr.ssa Daniela Chersan tre anni or sono, una borsa di studio nella classe di Organo Principale presso il Conservatorio di Musica novarese, avendo lui stesso sostenuto nel medesimo istituto alcuni esami del percorso preaccademico grazie anche al costante sostegno ed incoraggiamento della moglie”.

Il concerto, che avviene in occasione dell'attribuzione della borsa di studio, verte proprio sulla figura della moglie: il suo carattere ed il suo modo di vivere vengono accostati a brani di J. S. Bach. Questo nel dettaglio il programma del concerto:

Alberto Sala, organo

Introduzione: Sonatina da “ActusTragicus” BWV 106

Rigore: Passacaglia et Thema fugatum BWV 582

Fede: Wachet auf, ruft uns die Stimme BWV 645

Casa e Lavoro: Partite diverse super “O Gott du frommer Gott” BWV 577

Dolore: O Mensch bewein dein Sünde groß” BWV 622

Speranza: Preludio e Fuga in si minore BWV 544

Incontro: Vor deinen Thron tret’ ich hiermit BWV 668

Risurrezione: Improvvisazione super “Victimae Paschali laudes”