Novara - Il Novarien Trumpets Ensemble nella basilica di San Gaudenzio per la XXVIII stagione di Musica Sacra “in Concerto sotto la cupola”. Appuntamento in basilica domenica 27 ottobre alle ore 17. Il quinto appuntamento della XXVIII stagione vedrà come protagonista un ensemble di ottoni, organo e timpani che proporrà la prima esecuzione assoluta di un programma frutto di un accurato lavoro di ricerca e ricostruzione dell’ambiente musicale che ruotava attorno alla figura di Leopoldo I d’Asburgo, musicista egli stesso.
Formato principalmente da musicisti novaresi, il Novarien Trumpets Ensemble si propone di diffondere, tramite concerti, brani concepiti o trascritti espressamente per un insieme di ottoni accompagnati occasionalmente dall’organo. Sotto il nome di Early Baroque Brass, ideato sempre dal trombettista novarese Alessio Molinaro, il gruppo si è esibito in diversi festival musicali, riscuotendo consensi di pubblico e di critica. Ha suonato in varie città (Novara, Vercelli, Bergamo, Pavia, ecc.) con organici sempre diversi, perseguendo lo scopo di offrire, nel continuo cambiamento, una filosofia musicale capace di coinvolgere sia i musicisti sia il pubblico in uno schema tipico della bizzarria del periodo barocco. All’organo il gruppo è accompagnato da Alberto Sala. Alessio Molinaro, fondatore dell’ensemble, ha studiato presso il conservatorio di Novara sotto la guida di Francesco Tamiati prima e di Gabriele Cassone poi, con il quale si è specializzato successivamente nella prassi esecutiva barocca con l’uso di strumenti originali (trombe naturali) presso la Civica Scuola di Musica di Milano.
Si è esibito in concerti e tournée in Italia e all’estero (Svizzera, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Spagna, Austria, Belgio, Polonia, Ungheria e Israele) riportando successi di pubblico e di critica. Ha registrato altresì per alcune case discografiche italiane musiche di H. Purcell, C. H. Biber, J. B. Lully, W. A. Mozart (Nuova Era, Dynamic, Tactus, Amadeus). Il maestro Molinaro è Direttore del coro della basilica di San Gaudenzio e Direttore artistico del Festival di Musica sacra “in Concerto sotto la Cupola”. Alberto Sala ha compiuto gli studi musicali presso il P.I.M.S. di Milano, conseguendo il Magistero in Canto Gregoriano; presso l’I.S.S.M. Conservatorio G.Cantelli di Novara ottenendo il Diploma Accademico di II livello in Organo (indirizzo Interpretativo) ed in Musica Sacra con il massimo dei voti, lode e menzione. Presso il P.I.M.S. di Roma ha conseguito il Post Gradum in Organo (indirizzo Improvvisazione Organistica) sotto la guida del Prof. P. T. Flury. Ha frequentato corsi di perfezionamento e masterclass con A. Sacchetti, G. Acciai, F. Caporali, G. Parodi, G. Mazza. Tiene regolarmente concerti d’organo solista ed in formazione con altri strumenti e cori in Italia ed all’estero. Ha al suo attivo numerose composizioni ad uso liturgico ed Oratori. Dal 1999 è Organista Titolare del Duomo di Novara dove è direttore del gruppo vocale Cantores Graduales. Dirige il Corpo Musicale Boffalorese e la Banda Filarmonica di Oleggio ed è maestro collaboratore della Schola Cantorum S. Gregorio Magno di Trecate. Docente dei corsi di Innodia, Composizione Sacra e Improvvisazione Organistica presso il P.I.M.S. di Milano, insegna Educazione Musicale presso l’I. C. “E.De Amicis” di Marcallo (MI). Con il M° p. T. Flury ha curato il manuale “Verso l’improvvisazione organistica”, e dal 2023 è docente di Improvvisazione organistica nel Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale (COPERLIM) promosso dalla C.E.I., a cura dell’Ufficio Liturgico Nazionale.