Novara - Scrittori&giovani, il festival letterario di Novara e provincia, torna nel 2021 per la tredicesima edizione con nuovi incontri e nuove occasioni di cultura con grandi nomi della letteratura. Al Shahmani, Ehsani, Korsakova, Sciego, Murubutu, Kerbaker e Malvaldi sono tra gli ospiti della rassegna che si apre il 18 novembre sera con un reading musicale alla Dedalo di Novara; premio ad Andrea Vitali il 26 a Borgomanero; serata finale il 9 dicembre al Faraggiana con Alessandro Barbero (foto) e Lucilla Giagnoni. Incontri e laboratori in scuole superiori delle province di Novara e Verbania, anche in carcere con Antonio Ferrara. Il festival promosso dal Centro Novarese di Studi Letterari anche quest’anno dona centinaia di libri alle scuole e sono coinvolte le biblioteche locali con Negroni di Novara e Marazza di Borgomanero. In programma anche una cena d’autore con lo scrittore afghano rifugiato in Italia Alì Ehsani il 25 novembre a Novara, con il consueto concorso di booktrailer per i giovani. E non manca il rap con Murubutu.
La formula della rassegna diretta da Roberto Cicala resta quella apprezzata nelle passate edizioni in cui sono stati ospitati Pennac, Grossman, Sepúlveda, Adonis, Falcones, Giordano, Magris, Vassalli e molti altri scrittori, che anche quest’anno incontrano i giovani dentro e fuori le loro scuole, sempre con un’apertura al pubblico adulto, con risvolti anche sociali. Scrittori&giovani coinvolge attivamente gli studenti, che leggono i libri degli autori prima di Incontrarli grazie a una larga distribuzione di copie omaggio, l’elemento di maggiore originalità del festival. L’obiettivo è sempre diffondere il piacere e l’interesse della lettura, mai scontato in un’epoca tanto visuale e tecnologica quanto distratta come la nostra, con un valore aggiunto: avere l’opportunità di trovarsi faccia a faccia con personalità letterarie, anche internazionali. L’iniziativa, sostenuta fin dalla prima edizione dalla Regione Piemonte e da istituzioni come Comune di Novara e Fondazione CRT, in collaborazione con la Biblioteca Civica Negroni, Interlinea e altri enti del territorio, rende la pianura di Novara e le sponde dei due laghi, Maggiore e Orta, un terreno fertile per le parole seminate da cultura, letteratura ed editoria.
Il tema 2021 del festival, “il cammino”, è stato scelto, oltre che per ricordare il 700° anniversario di Dante Alighieri e del suo cammino nella Divina Commedia , anche perché è un vero e proprio cammino quello intrapreso da tutti per uscire dall’emergenza della pandemia. Quale modo migliore di farlo se non attraverso il confronto e la lettura di storie e racconti che hanno per oggetto esperienze di vita vissuta, in un continuo dialogo fra il nostro presente e un passato che non sembra poi così remoto. Scrittori&giovani è un progetto del Centro Novarese di Studi Letterari e offre incontri nelle classi, in presenza e on line, con eventi pomeridiani e serali aperti alla cittadinanza, spettacoli, musica e laboratori social, entrando in carcere e in ospedale con i libri. Ogni incontro, come nelle ultime edizioni, è presentato dai giovani stessi protagonisti del festival.
Il festival Scrittori&giovani é promosso dal Centro Novarese di Studi Letterari con la segreteria operativa di Interlinea, con il contributo di Regione Piemonte-Assessorato alla cultura; Fondazione CRT; Comune di Novara-Biblioteca Civica Negroni, con il patrocinio di Regione Piemonte-Consiglio Regionale del Piemonte, Provincia di Novara, Comune di Novara, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte-Ufficio XI Provincia di Novara, UPO-Università del Piemonte Orientale, ATL della Provincia di Novara, Centro per il libro e la lettura-Ministero per i Beni e le Attività Culturali e sponsor tecnici Cef Publishing-Centro Europeo di Formazione B-Corp, Interlinea, in collaborazione con Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, Fondazione Teatro Coccia: Fondazione Educatt; Fondazione Marazza Borgomanero, Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica di Milano; Libreria Lazzarrelli di Novara, laFeltrinelli Point di Arona, Libreria EP Books Mondadori Retail di Borgomanero; Associazione Amici della Dedalo; Scuola di Musica Dedalo, Casa Circondariale di Novara, Istituto Storico Fornara, Novara; le case editrici dei libri presentati nel festival. Scrittori&giovani è un progetto di Roberto Cicala, direttore del festival con l’assistenza di Sara Morandi, Caterina Tognetti e Valentina Zanon con la collaborazione di Alessandro Barbaglia, Silvia Benatti, Patrizia Borgia, Anna Cardano, Giovanni Cerutti, Fabio Lagiannella, Gianni Malerba, Raffaele Molinari, Paolo Testori. Si ringraziano Gabriella Colla, Serena Galasso, Paola Gatti, Lucilla Giagnoni, Paolo Pomati, Carlo Robiglio, Vanni Vallino, Davide Zanino, dirigenti e docenti delle scuole superiori coinvolte della Province di Novara e di Verbania, gli uffici stampa delle case editrici; i giornalisti e i presentatori che interverranno.
Scrittori&giovani avvicina le nuove generazioni alla lettura e non solo: con nuove esperienze il festival diventa un progetto culturale a 360 gradi per accostarsi in modo attivo al mondo della scrittura, della cultura e dei libri, rivolgendosi in particolare ai giovani delle scuole superiori e dell’Università, anche con attenzione al sociale, tra carcere e ospedale, e alle nuove tecnologie on line. Le proposte di quest’anno sono:
– laboratorio di lettura in carcere a cura di Antonio Ferrara (in collaborazione con la Casa Circondariale di Novara)
– laboratorio di social news per studenti: per l’aggiornamento della pagina Facebook del festival e la realizzazione di una newsletter finale, su carta e in formato digitale, con foto e news sul sito www.scrittoriegiovani.it (in collaborazione con Interlinea e media novaresi)
– laboratorio e stage di editoria di avvicinamento al mondo e alle professioni del libro per i giovani, anche all’interno del progetto ministeriale di Alternanza scuola-lavoro, oggi PCTO (in collaborazione con Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica ed Educatt)
– laboratorio di scrittura per giovani disabili a cura di Giovanni Moreddu (in collaborazione con Anffas)
– laboratorio di social video su montaggio e creazione di contenuti multimediali on line, in preparazione al contest “Booktrailer Scrittori&giovani” perché oggi l’informazione viaggia soprattutto tramite video e social network e il booktrailer è uno strumento sempre più utilizzato per far conoscere un libro e suscitare curiosità nel lettore.
– visite alle fiere del libro (Salone Internazionale del libro di Torino e Più libri più liberi di Roma) come premio per i partecipanti alle attività di laboratorio e contest.
Ricapitoliamo di seguito i primi appuntamenti del festival:
Si parte il 18 novembre alle 21 con la s erata inaugurale all'auditorium Scuola di musica Dedalo a Novara, con il reading musicale Da eterna poesia. Un poeta sulle orme di Dante: Clemente Rebora, al pianoforte Luca Paracchini, letture di Ezio Ferraris e Roberto Cicala, autore di Da eterna poesia (Il Mulino) con presentazione di Alberto Casadei dell’Università di Pisa.
Venerdì 19 novembre alle ore 11 al Liceo Classico e Linguistico Carlo Alberto, Novara, Usama Al Shahmani dialoga con i giovani a partire da In terra straniera gli alberi parlano arabo (Marcos y Marcos).
Sabato 20 novembre alle ore 20,30 e domenica 21 novembre alle ore 16 Teatro Coccia di Novara, va in scena il primo spettacolo della rassegna per celebrare l'anniversario dantesco: Rapimenti d’amore.
Lunedì 22 novembre alle ore 10 il liceo Galilei di Gozzano e Borgomanero sono protagonisti di un incontro on line con Marco Malvaldi a partire da Bolle di sapone (Sellerio); ore 12, sempre online, l'IIS Cobianchi di Verbania e ITI Fauser dialogano con Igiaba Sciego a partire da Figli dello stesso cielo (Piemme) e il liceo Fermi ci Arona, con Annamaria Testa a partire da Le vie del senso (Garzanti), Il coltellino svizzero (Garzanti) e Minuti scritti (Rizzoli).
Martedì 23 novembre alle ore 10 ITE Mossotti, Novara incontra Marco Scardigli a partire da Sibil (Rizzoli); alle ore 11 ITI Fauser, Novara dialoga con il rapper Murubutu a partire da Dante a tempo di rap (Becco Giallo) e l'IIS Bonfantini, Novara con Andrea Kerbaker a partire da Celebrity (La nave di Teseo).
Mercoledì 24 novembre alle ore 10,30 ITI e ITC Leonardo da Vinci, Borgomanero, dialogano online con Francesco Carofiglio a partire da Le nostre vite (Piemme), alle ore 11 in Fondazione Marazza, Borgomanero, un evento riservato agli studenti omaggia Rigoni Stern a partire dall’omonimo graphic novel di Camilla Trainini e Chiara Raimondi (Becco Giallo).
Giovedì 25 novembre alle ore 11 all'IPSIA Bellini di Novara un incontro con Andrea Vitali a partire da La gita in barchetta (Garzanti); ore 11 ITI Omar, Novara, incontro con Raffaella Romagnolo a partire da Di luce propria (Mondadori); ore 11 liceo Don Bosco, Borgomanero, un omaggio ad Árpád Weisz con Giovanni A. Cerutti a partire da L’allenatore ad Auschwitz. Árpád Weisz: dai campi di calcio italiani al lager (Interlinea); alle ore 12 il liceo artistico e coreutico Casorati, Novara, incontra la violinista e scrittrice Natasha Korsakova a partire da L’ultima nota di violino (Piemme), che alle ore 17 sarà protagonista di un incontro aperto al pubblico Piccolo Coccia, piazza Matteotti, Novara; alle ore 18 in Biblioteca Civica Negroni, Novara, si prosegue con Dante Pop: presentazione di Dante, tutti ne parlano (Educatt) con letture e proiezioni a cura di Valentina Giusti e Martina Vodola. La giornata termina alle ore 20 al Panacea Bistrot, Novara, con una cena d’autore a carattere benefico con lo scrittore afghano Alì Ehsani.