Novara - Le prenotazioni raccolte da Abbonamento Musei, incaricata dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte della gestione organizzativa e della promozione della mostra su Gaudenzio Ferrari, crescono in modo decisivo. Merito anche dell’arrivo della primavera che spinge alle gite fuori porta. Sono infatti oltre 200 (per l’esattezza 231) i gruppi che hanno prenotato la loro visita alla grande mostra. E le richieste stanno infittendosi giorno dopo giorno.
“E’ ancora presto, evidenzia l’Assessore Antonella Parigi, per parlare di scommessa vinta. Già oggi però possiamo affermare, senza tema di smentite, che la mostra ha ottenuto una risonanza estremamente ampia e altrettanto unanimemente positiva da parte della critica, che ne ha riconosciuto il valore e l’interesse. Così come è evidente che la mostra ha acceso i riflettori su Gaudenzio, un grande prima sostanzialmente disconosciuto. Creando nuova consapevolezza nei confronti delle sue opere. E questo non solo nei tre territori coinvolti, Varallo, Vercelli e Novara. Credo importante – sottolinea ancora l’Assessore - il fatto che questo movimento di interesse non si concentri esclusivamente sulle tre sezioni della mostra ma si riverberi nelle testimonianze gaudenziane dei tre territori. E proprio per consentire una visita documentata a tutte le sedi espositive e agli itinerari, è ora disponibile – annuncia l’Assessore – un nuovo importante strumento, una app dedicata e gratuita. “Gaudenzio”, questo il nome della nuova app, disponibile per Android e iOS, offre le spiegazioni dei curatori, sia delle opere della mostra che delle opere degli itinerari esterni (Chiese, Sacro Monte,...). E' sviluppata con geolocalizzazione per trovare i luoghi della mostra sulla mappa e permette di selezionare gli audio da ascoltare anche con QR code, stampato sulle didascalie delle opere e sulle targhe delle sedi esterne. Il nuovo strumento è stato sviluppato da Ulixe (https://www.ulixe.com/home) e dal Politecnico di Torino, dipartimento di Architettura e Design, che era già stato coinvolto nella realizzazione del logo e dell'immagine coordinata della mostra, ad opera di alcuni dottorandi coordinati dal prof. Pier Paolo Peruccio”.
L’Assessore Parigi annuncia anche un ulteriore servizio. Da questi giorni, i visitatori delle tre mostre possono godere di visite guidate non solo per i gruppi ma anche per i singoli. Sono ad orari fissi, alle 11 e alle 16 tutti i sabati e domeniche nelle tre sedi di mostra. La prenotazione è consigliata ma non obbligatoria, per dare modo a chi arriva intorno a quegli orari di aggregarsi al gruppo. Il costo è di 5 euro a persona https://gaudenzioferrari.it/visite-guidate/
“L'intento delle due iniziative – conclude l’Assessore - è di spiegare al meglio la mostra ai visitatori, consentendo loro di cogliere compiutamente l’opportunità culturale rappresentata dalla grande esposizione”.
“Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari” coinvolgerà sino al 1 luglio 2018, tre città del Piemonte – Varallo Sesia (Pinacoteca e Sacro Monte), Vercelli (L’Arca) e Novara (Broletto)– estendendosi, al di là delle sedi espositive, in chiese ed edifici delle città e del territorio, dove sono presenti affreschi e altre opere del Maestro.
Per la sede di Varallo è prevista la proroga fino al 16 settembre 2018. “Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari” è un progetto promosso e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione Cariplo e la partnership di Intesa Sanpaolo. L’esposizione è curata da Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa con la supervisione di Gianni Romano, a lungo Soprintendente del Piemonte, professore emerito dell’Università di Torino e massimo specialista dell’artista. L’organizzazione è affidata all’Associazione Abbonamento Musei.