Novara - Un appuntamento organizzato dalla Provincia, in particolare dal delegato Ivan De Grandis, per ricordare i tanti martiri delle foibe, uccisi o costretti all'esilio in occasione dei 'rastrellamenti' da parte delle truppe titine nei confronti degli italiani al termine della Seconda Guerra Mondiale. In occasione del Giorno del Ricordo martedì 5 febbraio alle 20.45 presso l'arengo del Broletto (via F.lli Rosselli) si tiene 'Il sentiero del padre', viaggio tra i segreti delle foibe carsiche, di e con Davide Giandrini, regia di Franco Palmieri.
Il protagonista di questa storia si chiama Francesco. È un bambino di 10 anni. Nato a Pola, in Italia, nel 1936. Sua madre si chiama Maria. Suo padre Gianni fa il ciabattino. Tra il 1945 e il 1947 Pola è occupata dagli slavi. Rapinano, violentano e infoibano gli italiani. Lo Stato non interviene. Molti hanno deciso di scappare. Maria ha deciso di restare. Il padre, di salvare suo figlio. Gianni e il piccolo Francesco fuggono nella notte. Con sé non hanno nulla. Sette giorni di cammino. Nel sentiero del bosco. Per salvarsi. La narrazione corre leggera in una forma profonda, intima e commovente.
Davide Giandrini: autore e attore teatrale è tra i più riconosciuti interpreti di teatro-canzone. Si forma diplomandosi alla Scuola di Piero Mazzarella, attraverso lo studio del canto, della chitarra e il rapporto privilegiato con Giorgio Gaber. Ha partecipato a numerosi Festival Teatrali (Città di Lugano, Scenario Montagna, Viareggio, Pergine Spettacolo Aperto…) e trasmissioni televisive (Maurizio Costanzo, Camera Cafè…), lavorando per decine di comuni e regioni. Come autore ha collaborato tra gli altri con Luca Doninelli, Marcello Chiarenza, Davide Rondoni. Elio Orlandi ha seguito la consulenza di “Più in alto dell’aquila”, spettacolo sulla montagna. Claudio Risè quella di “Parsifal”. Dal 2001 replica una settantina di spettacoli all’anno in giro per l’Italia.
L'ingresso è libero. Al mattino lo spettacolo è riservato alle scuole che hanno aderito all'invito della Provincia. Grazie infatti al diretto interessamento del delegato provinciale alla Scuola, Andrea Crivelli, ci saranno anche gli studenti di Omar, Liceo Bellini e Liceo Casorati.