Novara - Ritorno da Spoleto con un bilancio molto positivo per il Teatro Coccia di Novara. Le due produzioni del teatro novarese, Don Giovanni di Mozart - che ha inaugurato la 60esima edizione del Festival dei Due Mondi - e Delitto e Dovere - opera contemporanea di Alberto Colla in prima assoluta - hanno registrato ottime presenze di pubblico e lunghi applausi ai saluti. Don Giovanni ha aperto il festival venerdì 30 giugno (replica domenica 2 luglio) con il tutto esaurito al Teatro Nuovo Carlo Menotti e con la messa in onda in diretta su Rai5. L’opera, prodotta da Fondazione Teatro Coccia, è stata diretta dal maestro James Conlon, regia diGiorgio Ferrara, Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, scene e costumi dei premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo. Don Giovanni chiude la trilogia mozartiana che ha aperto la strada all’importante collaborazione tra il teatro novarese e il Festival dei Due Mondi (2015: Così fan tutte, 2016: Le nozze di Figaro).
Delitto e Dovere, l’opera commissionata dal Teatro Coccia al maestro Alberto Colla, autore anche del libretto, è stata diretta dal maestro Giovanni Di Stefano, con la regia di Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi, Orchestra dei Talenti Musicali, scene e luci di Angelo Linzalata, disegni di Akos Barat, costumi di Nicoletta Ceccolini, cast selezionato a seguito delle audizioni Lirica Futura svoltesi nel teatro novarese ad aprile. L’opera, tratta dal racconto di Oscar Wilde Il delitto di Lord Arthur Savile ha riscosso un tale successo in fase di prevendita che oltre alle date già programmate – venerdì 7, sabato 8, domenica 9 luglio – sono state aggiunte due repliche nei pomeriggi dell’8 e del 9 luglio, per un totale di 5 rappresentazioni.
Tra il pubblico in sala all’Auditorium della Stella sabato 8 luglio anche il sindaco di Novara Alessandro Canelli che ha orgogliosamente presenziato a questo importante appuntamento che ha visto Novara protagonista e tante forze novaresi impegnate: oltre allo staff amministrativo, organizzativo e tecnico del Teatro Coccia, i diplomati attori della Scuola del Teatro Musicale come figuranti, e a supporto del “trucco e parrucco” le allieve dell’istituto di Formazione Filos.
Soddisfazione da parte della direttrice del teatro Renata Rapetti per il successo di entrambe le produzioni e per i frutti raccolti dalla collaborazione con il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Una collaborazione fortemente voluta da lei e dal direttore del festival Giorgio Ferrara, e che ci si augura possa proseguire.
Le opere saranno riprese all’interno della stagione 2017/2018 del Teatro Coccia: Don Giovanni il 15 e il 17 dicembre e Delitto e Dovere il 27 ottobre.