Share |

IL TEATRO SANT’ANDREA NEL CARTELLONE DELL’ESTATE NOVARESE

Novara - Dopo l’ingresso nel cartellone “La cultura è essenziale” anche la partecipazione all’Estate Novarese. Nei mesi scorsi, sulla piattaforma di A-Novara creata dal Comune in seguito alla chiusura di teatri e cinema imposta dall’emergenza Covid, il Teatro Sant’Andrea di Pernate ha proposto alcuni spettacoli trasmessi in streaming. Ora lo spazio di via Turbigo è protagonista della rassegna promossa dall’Amministrazione comunale nel cortile del Castello: una lunga programmazione sotto le stelle, da luglio a settembre. «Un’ottima occasione – spiega Danilo Abbienti, direttore artistico del teatro di Pernate insieme a Giorgio Gallese e responsabile della compagnia “Tanto di Cappello Teatro” – per tornare sulla scena dopo il lungo stop. Un modo per far conoscere le realtà del territorio nella speranza di una prossima ripartenza tra settembre e ottobre. Abbiamo intenzione di spezzare in due la tradizionale stagione nel nostro teatro, proponendo una prima fase nel prossimo autunno seguita dalla ripresa della programmazione nel mese di gennaio».

La settimana prossima sono in programma le due date curate dal Teatro Sant’Andrea nel cartellone dell’Estate Novarese. Martedì 20 luglio alle 21 “Tanto di Cappello Teatro” presenta la commedia di William Douglas Home “Anatra all’arancia”: sul palco Danilo Abbienti, Marta Spaini, Francesco Sorrentino, Viola Martini e Dario Martini. Lo spettacolo messo in scena dalla compagnia novarese si è classificato al primo posto nella sezione Prosa al Premio G.A.T.a.L. 2018-2019: la pièce racconta la storia di Gilberto Ferrari e Lisa, coppia sposata da oltre 20 anni, che sta affrontando un momento di crisi. «La struttura narrativa è divertente e intelligente – spiega Abbienti – per una commedia caratterizzata da una comicità molto sottile: il pubblico si identifica facilmente nella crisi di questa coppia e nelle loro nevrosi quotidiane».

Sabato 24 luglio, sempre alle 21, la stessa compagnia presenta “Sarto per signora”, commedia di George Feydeau: la recitazione sarà affidata a Danilo Abbienti, Marta Spaini, Francesco Sorrentino, Giulia Spaini, Viola Martini, Fabrizio Cubadda, Gabriella Brusaferro e Andrea DeMonaco. «Un filo rosso tra scambi di identità, sotterfugi e amori segreti per una commedia degli equivoci – precisa Abbienti – che abbiamo ridotto con qualche adattamento e battuta in funzione degli attori in scena».

Per entrambi gli spettacoli, che saranno annullati in caso di maltempo, biglietto a 5 euro con posto numerato: prenotazione e prevendita presso il botteghino del Teatro Coccia. 

Cristian Calienni