Novara - Venerdì 3 dicembre alle ore 21 presso l’Auditorium della Scuola di Musica Dedalo di Novara (Via Maestra 9, quartiere Sant’Andrea) va in scena Il tempo è il binario di un tram, reading teatrale con Silvia Giulia Mendola, Pasquale di Filippo e Michele Fagnani. Lo spettacolo è tratto da quattro dei nove racconti che compongono l’omonimo libro di Federico Riccardo, alla sua prima opera come autore letterario; edizioni Bookabook. Quattro racconti intimi, inquieti e sognanti allo stesso tempo vengono narrati in un frizzante avvicendarsi di musica e parole.
Il filo conduttore dei quattro racconti è la riflessione sul tempo con la sua implacabilità, la sua presenza costante, la continua attenzione verso ciò che facciamo. Non è il tempo a passare, siamo noi che lo attraversiamo nello stesso modo in cui un tram attraversa un binario infinito. Su questo tram salgono personaggi diversi, con stati d’animo sempre differenti e ognuno con storie da raccontare. Si parte dall’elogio delle tante “cose” che ci circondano e del tempo che serve per viverle, coltivarle, goderne. Le cose diventano un mondo di cose: gentili, tristi, ipocrite, da aggiustare, da appendere (racconto Le cose). Si passa poi per i desideri di fuga di due sorelle che vivono in un paesino della Sicilia; cercano la loro strada combattendo per diventare donne libere, unite seppur molto diverse (Morte Mai). Si prosegue con il terrore verso un paio di scarpe che ruggiscono pronunciando sempre la stessa frase, da un armadio pieno di sogni e incubi infantili (Bull Boys). Si giunge infine al racconto di un rapporto padre-figlia complesso, doloroso, una storia di incomunicabilità e sul tempo perso a rinfacciarsi screzi e incomprensioni (Batman a Cuba).
«Il tempo è il binario di un tram. E noi uomini il tram. Un tram lento, con due guidatori: quello esperto è il cervello, quello impacciato è il cuore. Un po’ di silenzio: è in corso l’addestramento»
Per info e prenotazioni: info@gecobeventi.it - pianoinbilico@gmail.com - cell. 349 7085598.