Novara - L’associazione Il Timone ETS/APS – sostenuta dalla Fondazione De Agostini - presenta “Riflessi d’arte’’, una mostra che raccoglie le opere d’arte create dai ragazzi dell’associazione, risultato di un percorso curato da Laura Lebra, artista e terapeuta. La mostra, che ha ottenuto il patrocinio dal Comune di Novara, sarà inaugurata giovedì 21 aprile alle ore 11 presso la Sala Accademia del Broletto a Novara. L’esposizione sarà aperta al pubblico fino a domenica 24 aprile, dalle 10 alle 19. Saranno esposte circa 30 opere, alcune singole ed altre sotto forma di composizioni, risultato dell’impegno dei membri del Timone che nel corso di due anni hanno partecipato al corso di arte-terapia, con la supervisione di Laura Lebra. I ragazzi coinvolti nel progetto sono circa 30 di cui 10 bambini in età evolutiva (8-14 anni) e 20 ragazzi adulti (dai 18 anni e oltre).
Nelle giornate di giovedì 21 e venerdì 22 aprile sono state invitate alcune scolaresche che saranno guidate dagli stessi utenti dell’associazione nella visita alla mostra. Nei giorni seguenti, sabato 23 e domenica 24 aprile, alcuni artisti professionisti si confronteranno con i ragazzi dando loro consigli per migliorare e acquisire nuove tecniche artistiche.
Il Timone e i suoi associati vi aspettano numerosi alla terza edizione della mostra, felici di condividere con la città di Novar<a le opere d’arte create durante i laboratori.
Associazione ‘’Il Timone ETS/APS’’ - “Il Timone” nasce a Novara nel Maggio 2015. L’associazione si pone l’obiettivo di sostenere le persone in difficoltà e le loro famiglie, focalizzando l’attenzione nelle attività socio-assistenziali, formative, terapeutiche e sportive. Come già avvenuto negli anni passati sul territorio novarese, la Fondazione DeAgostini ha confermato la volontà di supportare l’Associazione con il suo impegno per la realizzazione dei progetti proposti e per lo sviluppo di nuove iniziative. Gli ampi spazi della struttura comprendono sale per lo svolgimento delle attività, palestra, “spazio gioco” per i più piccoli e un parchetto attrezzato esterno. Tutto questo consente l’inserimento nell’Associazione di utenti provenienti anche da altre realtà (cooperative, case famiglia, associazioni) che operano sul territorio a favore delle persone svantaggiate.
https://www.iltimonenovara.it.
Fondazione De Agostini - La Fondazione De Agostini nasce nel 2007 a Novara, per volontà delle famiglie Boroli e Drago, azioniste del Gruppo De Agostini. Fortemente radicata sul territorio, dove il Gruppo De Agostini è presente dal 1908, la Fondazione è attiva principalmente in ambito sociale, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni delle categorie più deboli della comunità, in particolare nell’area della disabilità, della educazione e formazione, della inclusione sociale e delle emergenze. La Fondazione ha attivato una rete di relazioni e collaborazioni con Enti, Fondazioni e Istituzioni che condividono gli stessi obiettivi e le stesse finalità e, insieme a loro, si impegna a dare vita e a sostenere progetti sia in Italia sia in ambito internazionale. Dal 2007, anno della sua nascita, ad oggi la Fondazione De Agostini ha sostenuto 283 interventi, per un importo complessivo di oltre 20 milioni di euro.