Novara - Sabato 2 dicembre alle ore 17 presso l’Auditorium F.lli Olivieri del Conservatorio Cantelli (Largo Luigi Sante Colonna - 28100 Novara) avrà luogo il quarto appuntamento della rassegna dei Concerti del Sabato che sarà dedicato al vincitore del concorso “Sergio Fiorentino Piano Competition”, competizione pianistica che si terrà presso il Conservatorio Guido Cantelli nelle giornate del 30 novembre, 1 e 2 dicembre. Esecutore e programma saranno resi noti al termine della competizione. Ogni concerto della rassegna dei Concerti del Sabato sarà preceduto, alle ore 16.30, dal laboratorio di ascolto “Musica in corso” tenuto dal Maestro Alessandro Zignani, una novità rispetto agli anni passati, aperto a tutto il pubblico.
Sergio Fiorentino Piano Competition
Pianista, concertista e didatta di inestimabile caratura. Sergio Fiorentino, classe 1927, è stata una delle figure più rappresentative della scuola pianistica napoletana. Studi nella sua città natale e poi a Salisburgo, formatosi grazie all'ascolto dei grandi pianisti del secolo scorso: Cortot, Gieseking e Fischer; fu apprezzato da Vladimir Horowitz e Arturo Benedetti Michelangeli che lo descrisse come “il solo altro pianista”. Il Maestro Fiorentino ebbe gran fortuna anche all’estero debuttando nel 1953 presso la Carnegie Hall di New York, ottenendo ampi consensi sia dal pubblico sia dalla critica statunitense, quest’ultima impressionata a tal punto da paragonare il suo talento a quello del russo Rachmaninov.
La Sergio Fiorentino Piano Competition, quest’anno giunta alla sua terza edizione e che il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara ha il piacere di ospitare e patrocinare, ha dunque l’intento di tener vivo il ricordo di questo grande musicista ed esegeta del testo musicale, con l’auspicio che possa divenire un punto di riferimento per le nuove generazioni di interpreti della tastiera.