Novara - Sabato 5 ottobre alle ore 21 presso la Chiesa di San Marco a Novara si è esibita nuovamente per i cittadini novaresi la virtuosa violinista Anastasiya Petrishak. Questa volta il suo violino ha duettato, in una intesa perfetta di sguardi, musica e accordi, con la chitarra di Enrica Savigni in un concerto omaggio a Niccolò Paganini. Il Concerto è durato un'ora circa ed era ad ingresso libero e gratuito. L'iniziativa è stata organizzata dalla Pro Loco Novara, per poter donare momenti culturali unici per la nostra città, aprendo così le porte all’arte più nobile: la musica classica, espressione che non ha bisogno di parole né di traduzione per essere ben compresa da ogni animo sensibile. Anastasiya è tornata in un territorio che l’ha vista protagonista in una serata indimenticabile, quella del 9 novembre 2018 presso la nostra amata Basilica di San Gaudenzio. Una Chiesa di San Marco colma di persone in religioso silenzio hanno assistito al virtuosismo delle due giovani artiste. Un programma unico, suonato senza pause, con un doppio bis alla fine ha strappato un fiume di applausi da un pubblico entusiasta ed emozionato. Un artistico bouquet di fiori a ciascuna delle artiste ha chiuso questa serata dedicata all’arte, alla musica e alla bellezza.
La Pro Loco, attraverso la presidente Caterina Zadra, ringrazia: le Parrocchie Unite del Centro per la collaborazione nell’organizzazione dell’evento, le Fondazioni del territorio per il prezioso supporto, Provincia e Comune di Novara per il patrocinio, Unpli per il lavoro aggregativo e l’Académie Européenne du Grand Est che ha permesso la conoscenza e l’amicizia con questa grande artista del violino.
Anastasiya Petrishak dall'età di 15 anni collabora con Andrea Bocelli, che la invita come solista ospite in occasione di numerosi concerti in Italia e all'estero e con la "Fondazione Antonio Stradivari" di Cremona suonando regolarmente tutti gli strumenti della collezione, realizzati da Stradivari, Amati, Guarneri del Gesù e altri. Particolarmente sensibile a tematiche sociali, presta la sua musica ad eventi di beneficenza come in occasione del Terremoto di Haiti o per aiutare la costruzione della nuova Terapia Intensiva Cardio-Chirurgica dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù. Nel 2015 è stata scelta per far parte del progetto ideato e voluto da papa Francesco e dal Pontificio consiglio per la famiglia "Il Grande Mistero". Il 27 ottobre 2016, è stata la violinista più giovane ad esibirsi con il celebre violino “Il Cannone” appartenuto a Niccolò Paganini, violino costruito nel 1743 dal liutaio Guarneri del Gesù, eseguendo l'intero Concerto n. 1 per violino e Orchestra di Paganini nel Teatro Carlo Felice di Genova in occasione del 234º anniversario della nascita di Niccolò Paganini.
Nata in Ucraina nel 1994. All'età di 8 anni ha iniziato a esibirsi in pubblico, vincendo diverse competizioni di importanza nazionale e internazionale. Nel 2005 si trasferisce in Italia per proseguire gli studi che l'hanno portata, all'età di 16 anni, ad essere ammessa al corso di alta specializzazione in violino, tenuto dal Maestro Salvatore Accardo all'Accademia Internazionale "Walter Stauffer" di Cremona e all’ Accademia Chigiana di Siena, che tutt’ora frequenta. All'età di 17 anni, si è laureata con lode al Conservatorio di musica "Arrigo Boito" di Parma, in seguito ha conseguito il diploma dopo aver frequentato il corso di alta specializzazione in violino all'Accademia Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola. Nel 2015 ha conseguito il diploma di specializzazione in performance strumentale al completamento del Corso di Alta Specializzazione in Arte e Musica, laureandosi con lode presso l'Istituto Monteverdi di Cremona con il M ° Laura Gorna. Nel 2016 è stata ammessa alla prestigiosa ZHdK Academy di Zurigo nel "Master in Specialized Music Performance - Solista" con il Maestro Rudolf Koelman. Si è laureata con successo nel 2018. Mentre stava completando i suoi studi accademici, ha anche perfezionato i suoi studi musicali con B. Belkin, Z. Brohn, P. Amoyal, F. Ayo e S. Mintz. Nel 2012 Anastasyia Petryshak ha vinto il 16 ° Rassegna musicale “Migliori laureati dei Conservatori e Istituti musicali italiani 2011” a Castrocaro Terme, dove è stata anche vincitrice del premio del pubblico e del premio nazionale “Giove”. Questi concorsi le hanno dato l'opportunità di esibirsi al Metropolitan Pavilion di New York nel 2013, rappresentando l'eccellenza delle scuole di musica italiane. Nel 2014 ha vinto numerosi concorsi tra cui la 17a edizione dei Concorsi musicali internazionali Val Tidone, il 15 ° Concorso Nazionale di Esibizione Musicale “Riviera Etrusca” in cui ha vinto il premio Violino, il primo premio nella sezione Archi e il primo in assoluto categorie decise dal pubblico. Ha tenuto numerosi concerti - recital come solista in alcuni dei più importanti teatri e sale da concerto, tra cui il Duomo di Milano, il Padiglione Metropolitano di New York, "Auditorium Parco della Musica" a Roma, Sagrada Familia a Barcellona, Sala delle udienze Paolo VI del Vaticano, Teatro La Fenice di Venezia, suonando come solista con importanti orchestre.
Molto brava e applaudita anche Enrica Savigni (Solista, Chitarra Classica): collabora con il Teatro Regio di Parma, con il quale ha partecipato alle rappresentazioni delle opere Il Barbiere di Siviglia, Falstaff, Rigoletto e Nabucco. Da Settembre 2019 sta frequentando il Master in chitarra dell’ottocento nel dipartimento di musica antica del Conservatorium di Bruxelles sotto la guida del Maestro Xavier Diaz Latorre.
Savigni nasce a Formigine (Mo), classe 1989. A 14 anni intraprende gli studi di chitarra classica al conservatorio di Parma Arrigo Boito sotto la guida del Maestro Walter Pezzali, col quale si diploma nell’anno accademico 2009/2010 con la votazione di 10 e lode. Ha concluso gli studi al liceo musicale sperimentale di Parma Arrigo Boito col massimo dei voti. Contemporaneamente, intraprende lo studio del clarinetto col Maestro Roberto Saltini in cui si diploma nel 2014. Dal 2011 al 2015 collabora con il Teatro Regio di Parma, con il quale ha partecipato alle rappresentazioni delle opere Il Barbiere di Siviglia, Falstaff, Rigoletto e Nabucco. Ha svolto masterclass con diversi Maestri, tra cui Vladimir Mikulka, Carlos Bonell, Aldo Minella, Claudio Piastra, Marcello Rivelli, Giulio Tampalini e seminari con i Maestri David Russel e Marco Socias. Suona in duo con Laura Savigni (chitarra romantica e fortepiano) con la quale ha all’attivo diversi concerti in Italia e all’estero e con cui si è perfezionata all’Accademia di musica da camera di Duino con il Trio di Parma. A Gennaio del 2019 è uscito sulla nota rivista musicale Amadeus il loro primo disco in download. A settembre 2013 si è laureata all’Accademia Civica di Milano sotto la guida del duo Maccari-Pugliese in Chitarra dell’ottocento, strumento a cui si sta attualmente dedicando e con cui ha intrapreso l’attività concertistica. Da Settembre 2019 sta frequentando il Master in chitarra dell’ottocento nel dipartimento di musica antica del Conservatorium di Bruxelles sotto la guida del Maestro Xavier Diaz Latorre.