Share |

Il XV canto dell’Inferno di Dante riletto da Franco Buffoni in biblioteca

Giovedì 6 maggio alle 18 Franco Buffoni legge un canto dell’Inferno di Dante per il progetto Dante e Novara, in collaborazione con l’Associazione degli Italianisti, maggio prosegue con racconti di migrazioni, naufragi e colonialismo, con un evento in collaborazione con il Festival di poesia civile di Vercelli

Novara - Giovedì 6 maggio alle 18, all’interno del progetto “Dante e Novara” per le celebrazioni del 700esimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri sul nostro territorio, i Giovedì letterari in biblioteca inaugurano maggio con un reading del XV canto dell’Inferno da parte del poeta Franco Buffoni, con la presentazione di Roberto Cicala. Il reading è parte del progetto dell’ADI-Associazione degli Italianisti “Nel nome di Dante”.  L’evento è disponibile come sempre sulle pagine Facebook Centro Novarese di Studi Letterari e Biblioteca Civica Negroni e visibile in differita anche sul sito Novara.letteratura.it.

«Ora cen porta l’un de’ duri margini; / e ’l fummo del ruscel di sopra aduggia, / sì che dal foco salva l’acqua e li argini.» inizia così il XV canto dell’Inferno, dove sono puniti i violenti contro Dio e dove Dante incontra Brunetto Latini, che sarà letto e commentato dal poeta Franco Buffoni.

Franco Buffoni, nato a Gallarate nel 1948, vive a Roma. ha pubblicato le raccolte di poesia Suora carmelitana (Guanda, Parma 1997, 20192), Il profilo del Rosa (Mondadori, Milano 2000), Theios (Interlinea, Novara 2001), Guerra (Mondadori, Milano 2005), Noi e loro (Donzelli, Roma 2008), Roma (Guanda, Parma 2009), Jucci (Mondadori, Milano 2014), O Germania (Interlinea, Novara 20152), Avrei fatto la fine di Turing (Donzelli, Roma 2015), La linea del cielo (Garzanti, Milano 2018). L’Oscar Poesie 1975-2012 (Mondadori, Milano 2012) raccoglie la sua opera poetica.

Per Marcos y Marcos Franco Buffoni dirige il semestrale “Testo a fronte” e ha tradotto Una piccola tabaccheria. Quaderno di traduzioni, 2012. Per Mondadori ha tradotto Poeti romantici inglesi (2005). È autore dei romanzi Più luce, padre (Sossella, Roma 2006), Zamel (Marcos y Marcos, Milano 2009), Il servo di Byron (Fazi, Roma 2012), La casa di via Palestro (Marcos y Marcos, Milano 2014), Due pub tre poeti e un desiderio (Marcos y Marcos, Milano 2019), Silvia è un anagramma (Marcos y Marcos, Milano 2020). Con Interlinea ha pubblicato anche Con il testo a fronte. Indagine sul tradurre e l’essere tradotti (2016) e Gli strumenti della poesia. Manuale e diario di poetica (2020).

Il 13 maggio alle 18 i Giovedì letterari continuano con gli sconfinamenti tra storia e letteratura a cura di Anna Cardano su L’ultimo arrivato (Sellerio) di Marco Balzano, il 20 maggio con un doppio appuntamento, alle 16 il libroforum di Maria Adele Garavaglia ospiterà Dario Balzaretti per presentare Donata dalle onde (Nulla Die) e alle 18, all’interno del,  Festival internazionale di poesia civile di Vercelli, Gian Luca Favetto, curatore della rubrica “La bottega di poesia” per la “Repubblica”, presenta Attraverso persone e cose. Il racconto della poesia (Add editore). Il 27 maggio alle ore 18 Filippo Colombara presenta Raccontare l’impero. Una storia orale della conquista d’Etiopia (Mimesis), in dialogo con Elena Mastretta dell’Istituto Storico Fornara, promotore dell’incontro.

Gli eventi si svolgono online sulle pagine Facebook:

- Centro Novarese di Studi Letterari: https://www.facebook.com/novaraletteratura/

- Biblioteca Civica Carlo Negroni Novara  https://www.facebook.com/bibliotecanegroni