Novara - Sabato 11 febbraio alle ore 17.30 presso il Museo Storico Aldo Rossini alla presenza delle Autorità Civili e Militari del nostro territorio si è svolta l’inaugurazione ufficiale della Mostra di cimeli di proprietà dei Musei Civici di Novara intitolata “Casa Rognoni Salvaneschi al Museo Aldo Rossini”, organizzata dal Museo Storico Aldo Rossini grazie alla concessione di alcuni cimeli da parte del Comune di Novara e grazie alla stretta collaborazione con la Pro Loco di Novara. Con l’intervento iniziale di benvenuto per accogliere le Autorità e i partecipanti il Presidente del Museo Storico Aldo Rossini Dr. Antonio Poggi Steffanina ha spiegato come il progetto culturale sia stato pensato, studiato e finalizzato per valorizzare, a costo zero per l’amministrazione comunale, alcuni beni storico culturali che non erano fruibili dalla collettività, con l’auspicio che grazie alla fattiva collaborazione di tutte le realtà interessate a questo progetto si possa finalmente aprire alla cittadinanza e al pubblico la meravigliosa e invidiabile casa museo Rognoni Salvaneschi lasciata per testamento da Alessandra Rognoni Salvaneschi al Comune di Novara nel 1984. Il Consigliere del Comune di Novara Dr. Mauro Gigantino ha portato i saluti del Sindaco di Novara e ha mostrato grande soddisfazione per la riuscita del progetto della Mostra a cui si è impegnato in prima persona per seguirne la riuscita. Invece il Direttore del Museo Storico Aldo Rossini Dr. Claudio Viviani ha introdotto l’ospite relatrice Prof.ssa Silvana Bartoli e ha ricordato che il minuto mantenimento del Museo è reso possibile grazie alla generosità dei visitatori. Infine il Presidente della Pro Loco Novara Dr.ssa Caterina Zadra ha ricordato come il progetto di valorizzazione di Casa Rognoni Salvaneschi parta da lontano con tanto impegno e i risultati si stanno raccogliendo sia con la visita virtuale e le schede realizzate dagli studenti con il progetto formativo sia con la mostra presso il Museo Rossini.
La Prof.ssa Silvana Bartoli è intervenuta con una interessante conferenza storico culturale intitolata “La memoria consapevole – Ambasciatori novaresi nella diplomazia italiana” per raccontare la storia con intrecci internazionali che ha ricostruito dei tre illustri Ambasciatori novaresi Bollati, Cerruti e Tornielli Brusati a cui sono apparteniti alcuni cimeli.
Al termine della relazione sono stati ammirati i cimeli esposti.
La mostra è visibile al sabato pomeriggio dalle ore 15 alle 18 previa prenotazione della visita scrivendo alla email del Museo Storico Aldo Rossini amicimuseoaldorossini@gmail.com o telefonando al numero 347 4735094.