Novara - Sabato 10 febbraio 2018 il presidente dell'associazione Amici Opera Pia Carlo Negroni Onlus Antonio Poggi Steffanina ha inaugurato la mostra “Colto e robusto ingegno” in memoria del benefattore novarese Avv. Carlo Negroni insieme al Sindaco del Comune di Novara Alessandro Canelli, al Vicepresidente della Fondazione Comunità Novarese Onlus Giuseppe Nobile, al Vicepresidente dell’Opera Pia Negroni Federico Colombara, al Presidente della Società Storica Novarese Paolo Cirri, al Presidente dell’Associazione culturale InNovara Luca Di Palma, al responsabile della Biblioteca Civica Carlo Negroni Mauro Ferrara e ai cittadini convenuti per l’occasione. La mostra in memoria del benefattore novarese Avv. Carlo Negroni è stata ideata e realizzata dall’associazione Amici Opera Pia Carlo Negroni grazie al fondamentale contributo economico della Fondazione Comunità del Novarese Onlus e con il supporto organizzativo della Biblioteca Civica Negroni e del Comune di Novara, patrocinata dalla Fondazione Comunità del Novarese Onlus, dal Comune di Novara, dall'Opera Pia Negroni, dalla Delegazione Fai di Novara e dalla Società Storica Novarese. L’esposizione sarà visitabile a Novara fino al 24 febbraio 2018 e osserverà gli orari di apertura della Biblioteca Civica Carlo Negroni in cui è ospitata e permetterà ai visitatori di riscoprire la poliedrica personalità del benefattore novarese Avv. Carlo Negroni attraverso alcuni beni, oggetti, libri, giornali e documenti a lui appartenuti.
“Nel corso del 2015 abbiamo ideato il Progetto "Non dimentichiamo la memoria di Negroni e degli altri illustri novaresi" – ha spiegato durante l’inaugurazione Antonio Poggi Steffanina Presidente dell’associazione Amici Opera Pia Carlo Negroniche è stato meritevole di un finanziamento del Bando 2015 indetto dalla Fondazione Comunità Novarese Onlus. Questo Progetto ha previsto non solo il restauro della Monumentale Tomba dell'Avv. Carlo Negroni, sita presso il Cimitero di Urbano di Novara, che versava in terribili condizioni conservative e terminato il 21 novembre 2016 ma anche varie iniziative culturali per tenere viva la sua memoria, tra cui la realizzazione della Fiaba "L'allergia alla biblioteca" a scopo benefico scritta da Laura Travaini proprio con questa finalità e patrocinata dal Comune di Novara e dalla Delegazione Fai di Novara che abbiamo presentato lo scorso 30 settembre 2017 durante le “Negroniadi dell’Opera Pia Negroni. Sempre con il Progetto "Non dimentichiamo la memoria di Negroni e degli altri illustri novaresi" abbiamo pensato di organizzare questa mostra dedicata alla memoria del benefattore novarese Avv. Carlo Negroni che inizia proprio quando il visitatore sale le scale della Biblioteca Civica Carlo Negroni che è il Palazzo in cui visse e già dopo alcuni gradini può ammirare un busto di bronzo a lui dedicato. Tre oggetti molto significativi e rari sono stati esposti solo per il giorno dell’inaugurazione: il suo calamaio con un levriero, un orologio a carica e il manoscritto della Divina Commedia di Dante, edizione Zacchi del 1465. Ringrazio la Fondazione Comunità Novarese Onlus, presieduta dal Dr. Cesare Ponti per il fondamentale contributo economico concesso al nostro Progetto, - ha continuato Poggi Steffanina - il Sindaco del Comune di Novara Dr. Alessandro Canelli per il patrocinio e il supporto organizzativo, la Biblioteca Civica Carlo Negroni per l’ospitalità, per l’aiuto fornito dal Dr. Mauro Ferrara e dalle volontarie Dr.ssa Carla Bertona e Dr.ssa Daniela Giarda e per gli oggetti messi in mostra. Un ringraziamento per gli altri beni ricevuti in prestito è rivolto all’Opera Pia Negroni presieduta dal Prof. Alberto Cavallo (planimetrie e immagini dei lasciti di Carlo Negroni per costituire l’Asilo e i disegni realizzati dai bambini dell’Asilo), alla Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio presieduta dall’Avv. Franco Zanetta e al Banco Bpm S.p.a. (due quadri con le copie del manifesto e della bozza autografa di Carlo Negroni per la fondazione della Banca Popolare di Novara avvenuta nel 1871) e alla Società Storica Novarese presieduta dal Dr. Paolo Cirri (bollettini storici per la Provincia di Novara che hanno trattato degli studi su Carlo Negroni).
Il Senatore Carlo Negroni, nacque a Vigevano il 28 giugno 1819 e scomparve a Novara il 15 gennaio 1896, fu un lungimirante uomo, - ha concluso il Presidente Antonio Poggi Steffanina- e durante la sua intensa esistenza intuì che il futuro di una Nazione si basa su due principi fondamentali: la formazione delle nuove generazioni e l’investimento nella cultura e a tal proposito lasciò tutti i suoi averi per la creazione di un’Opera Pia per gli Asili d’Infanzia (Opera Pia Negroni) e per l’istituzione della Biblioteca (Biblioteca Civica Carlo Negroni).