Share |

Inaugurazione di «Passio 2012»

Novara - L'antico affresco della Trinità è esposto al pubblico, e la piazza si trasforma in spazio sacro. Accadrà a Novara, dove il vescovo mons. Franco Giulio Brambilla il 22 febbraio, mercoledì delle Ceneri, darà il "via" ufficiale a Passio 2012, svelando alle 12.00 – accompagnato dai versi del Paradiso di Dante, letti dall'attrice Lucilla Giagnoni – la grande immagine (22 metri di larghezza per 10 di altezza) che resterà esposta in piazza Duomo fino al 29 aprile, grazie a una tensostruttura eretta a fianco del Duomo stesso. Protagonista dell'installazione è un quattrocentesco affresco della Trinità – scelto come grande logo del progetto –, in cui il Padre sostiene con le braccia la croce, su cui il Figlio è immolato per l'umanità. È l'illustrazione grafica del tema di Passio – un progetto nato nel 2004 e giunto alla sua quint! a edizione – che nel 2012 sarà dedicato al tema della paternità di Dio, annunciato dal titolo Abbà, un Dio "papà", per esplorare la dimensione paterna nei suoi risvolti teologici e umani. La Trinità sarà al centro anche di una mostra, presentata da mons. Brambilla alle 11.00 dello stesso giorno nel Battistero Paleocristiano antistante il Duomo. Realizzata appositamente per Passio, essa indaga la teologia espressa in immagini negli affreschi di chiese del territorio novarese, dedicati all'illustrazione visiva della natura "una e trina" del Dio annunciato da Cristo. Installata all'interno del Duomo, la mostra sarà accompagnata dall'esposizione di altre due mostre – "Apostoli e Padri della Chiesa nell'arte sacra del novarese" e "L'Unità d'Italia, una storia di persone e di idee" – installate nel quadriportico antistante il Duomo e nel quadriportico della Canonica. "Nei suoi 230 eventi diffusi n! ell'intero territorio diocesano – spiega don Silvio Barbaglia, presidente del comitato promotore – Passio si avvale dell'arte come strumento privilegiato per rendere il mistero pasquale visibile come nucleo generatore di nuova cultura". Una cultura che generi speranza "in un mondo che – afferma mons. Brambilla –, minacciato da una crisi economica e valoriale, rischia di smarrirla appiattendosi sui bisogni, dimentico di quella Parola che dà senso e sapore alla vita".

Programma dell'inaugurazione

* Ore 11.00 – Battistero Paleocristiano – Dal Battistero, luogo della «vita nuova», i contenuti di Passio 2012, nel segno della «paternità divina e umana». Un progetto di cultura, educazione e responsabilità civile e spirituale (don Silvio Barbaglia, Presidente del Comitato per il Progetto Passio e Referente diocesano per il Progetto culturale della Chiesa italiana).

* Ore 11.15 – Quadriportico antistante la Cattedrale – Breve presentazione della Mostra «Apostoli e Padri della Chiesa nell'arte sacra del novarese» (a cura di don Tino Temporelli, autore della mostra).

* Ore 11.20 – Duomo – Presentazione della Mostra ideata per l'edizione di Passio 2012: «TRINITAS. Immagini della Trinità nell'arte novarese, tra storia e teologia»:

- Illustrazione del progetto (Fiorella Mattioli Carcano, storico del cristianesimo);

- «Il Dio Trino ed Uno e la sua rappresentazione: una sfida per la fede, la vita e la teologia» - Relatore: mons. Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara.

* Ore 11,50 – Quadriportico della Canonica – Breve presentazione della Mostra: «L'Unità d'Italia, una storia di persone e di idee» (a cura di Paolo e Luca Tanduo, del Centro Culturale Cattolico San Benedetto; Musei della Canonica del Duomo di Novara).

* Ore 12,00 – Piazza Duomo:

- «L'amor che move il sole e l'altre stelle!»: lettura artistica di Lucilla Giagnoni del XXXIII canto del Paradiso, di Dante Alighieri

- Svelamento della «Trinitas in cruce», riproduzione dell'affresco staccato dalla Chiesa di S. Pietro a Casalvolone, opera di Tommaso Cagnola e bottega, e ora conservato nel Palazzo dei Vescovi di Novara. Immagine riprodotta da Haltadefinizione® Image Bank

- Intervento conclusivo di mons. Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara

Per informazioni: www.passionovara.it