Share |

INAUGURAZIONE MOSTRA IO, ME, MI A PALAZZO NATTA

I RAGAZZI DELL’ENAIP RACCONTANO SE STESSI E COME LI VEDONO GLI ALTRI ATTRAVERSO LA FOTOGRAFIA. UN’ESPERIENZA DA VALORIZZARE IN PROVINCIA DI NOVARA E IN REGIONE PIEMONTE

Novara - Il Servizio Comunicazione di EnAIP Piemonte, con la collaborazione dei docenti e degli studenti del CSF EnAIP di Borgomanero, che lavorano all’interno dei corsi Prelavorativi, ha dato vita ad un percorso di riflessione sull’identità attraverso un progetto denominato “IO, ME, MI. Come sono IO. ME visto da gli altri Come MI vorrei”, attraverso un laboratorio creativo e fotografico. Ogni studente si è descritto in 4 aggettivi, è stato descritto dai compagni con 4 aggettivi e ha indicato il lavoro che vorrebbe fare da grande. Dopo questa prima fase, ognuno ha scelto come vestirsi a proprio piacimento, si è fatto vestire dai compagni e si è vestito in abiti da lavoro. Ne sono nate 2 giornate di shooting fotografico presso lo studio del fotografo Riccardo Bernardi, un’esperienza unica e indimenticabile. Il progetto ha permesso di fare acquisire ai ragazzi consapevolezza di sé, dei propri limiti e capacità, di sviluppare e stimolare abilità cognitive esistenti o latenti e di stimolare processi creativi. Ha inoltre portato gli studenti a riflettere su come ognuno venga percepito dagli altri e dalla società.

Gli scatti sono diventati una pubblicazione e saranno oggetto di una mostra fotografica, organizzata da EnAIP e dalla Provincia di Novara, con la collaborazione della Regione Piemonte, che sarà esposta dal 18 al 30 maggio 2017 presso il quadriportico di Palazzo Natta, in orario di ufficio (, con ingresso libero e gratuito. L’inaugurazione avverrà giovedì 18 maggio, alle ore 10.30. Saluti della Presidente delle Acli di Novara Mara Ardizio. Presentazione del progetto a cura di Luisa Bagna- Direttrice di EnAIP Borgomanero; Ilaria Miglio- Responsabile Comunicazione EnAIP Piemonte. Interverranno: Laura Noro- Consigliera alle pari opportunità della Provincia di Novara; Gianna Pentenero- Assessore Regione Piemonte all’Istruzione e alla Formazione professionale; Augusto Ferrari- Assessore Regione Piemonte alle Politiche Sociali, alla Casa e alla Famiglia. Saranno presenti gli studenti del corso Prelavorativo protagonisti del progetto e gli allievi del nuovo corso prelavorativo con un laboratorio di gommapiuma.

Il progetto è stato finanziato con il 5x1000 delle Acli di Novara e di Torino e ha visto la partecipazione di 12 ragazzi iscritti alle classi prime (a.f. 2015-2016) dei corsi Prelavorativi di EnAIP Settimo ed EnAIP Borgomanero.