Novara - Sabato 13 maggio alle 16.30, all'interno e in apertura della due-giorni di festa per il centotrentesimo compleanno del Circolo ARCI Fratellanza di via Monte San Gabriele 15 (fondato il 14 maggio 1893), sarà graditissimo ospite Roberto Ciccarelli - filosofo e giornalista, per il quotidiano «Il Manifesto» scrive di lavoro, di tecnologia e di economia - con il quale si dialogherà a tutto campo a partire dalla sua ultima opera "Una vita liberata, oltre l'apocalisse capitalista", seguito ideale e completamento di una trilogia iniziata con “Forza Lavoro” e proseguita con “Capitale Disumano”.
Questo libro è un’inchiesta che risale alle origini dell’immaginario dell’impotenza organizzata e scardina le certezze di una narrazione dominante. Con un’indagine di ampio respiro che va dall’ecologia alla politica, dall’economia alla filosofia, dal cinema alla scienza e alla letteratura, questa contro-storia del presente è ispirata a un pensiero folgorante di Gramsci: l’attuale politica neoliberale è una rivoluzione passiva accompagnata da magnetici discorsi sul «crollo», la «catastrofe» e la «crisi». Il libro rovescia l’ordine del discorso imposto dai cartomanti e dagli esteti dell’ordine costituito ed esplora i nuovi pensieri della liberazione.
Seguiranno due giorni di musica, spettacoli, convivialità.
Sabato 13 cena "musicale" con vari concerti pre e post (dalle 18.30 con Marco Picaro, Tou e La Lavanderina, La Forma delle Nuvole).
Domenica 14 si apre al mattino, ore 11, con uno spettacolo di clown per bambini e bambine. Si prosegue con il pranzo sociale, lo spettacolo di teatro di strada “Ribelli a mano armata” della compagnia Teatro Degli Zingari (ore 16), una blues session di Mario Bartilucci in versione One Man Band (17.30) e, in chiusura, alle 20, "concertone" serale di rock classico con la band JIÙ-DASPRITZ.
Durante tutta la festa saranno presenti banchetti di singoli/e, gruppi, associazioni.
Per augurarne altri 130 a questo storico circolo, anima e presidio nel quartiere Porta Mortara.
La festa si svolgerà con qualsiasi condizione meteo. Prenotazione pasti entro giovedì 11 maggio.
Dettagli e programma disponibili sulla pagina Facebook del Circolo al link https://fb.me/e/2apSDiidY