Share |

Incontro dedicato a Les Contes d’Hoffmann

Lunedì 24 novembre al Piccolo Coccia torna l’educazione alla lirica
Massimo Fiocchi Malaspina

Novara - Tornano gli Incontri di educazione all’ascolto della lirica; appuntamenti con il pubblico, preventivi alla messa in scena delle Opere, sul palcoscenico del Teatro Coccia di Novara. L’iniziativa, che ha un chiaro obiettivo di divulgazione, s’inserisce nel progetto “Cultura e Aree Urbane – Sistema Culturale e Casa Bossi” finanziato da Fondazione Cariplo e, in particolare, nell’azione“La Città a portata di mano” con cuila Fondazione Teatro Coccia mira a proporre una serie d’iniziative volte a coinvolgere in modo attivo il pubblico, (in particolare giovani e scuole) per avvicinare alla Cultura del Teatro. A seguito del primo incontro con il maestro Daniele Abbado, regista di “La Traviata”, il secondo appuntamento proposto dalla Fondazione Teatro Coccia è realizzato in collaborazione con una realtà importante del territorio in ambito di formazione e di spettacolo, ossia la Scuola del Teatro Musicale diretta da Marco Iacomelli e Andrea Manara, in un unico momento che coinvolgerà la cittadinanza e gli allievi della scuola.

Lunedì 24 novembre, alle 19.30, infatti, nei locali del Piccolo Coccia, avrà luogo un “Next to…” (titolo pensato dalla STM per raccontare, prima del debutto, attraverso letture, ascolti e aneddoti, gli spettacoli della stagione) speciale, proposto in tandem con il Sistema Culturale Urbano.Un momento “didattico” (per gli studenti della scuola, ma anche per studiosi, appassionati e curiosi) di preparazione all’ascolto dell’opera “Les Contes d’Hoffmann” di Jacques Offenbach su libretto di Jules Barbier diretta dal maestroGuy Condette e con la regia diNicola Zorzi, che andrà in scena al Teatro Coccia Sabato 29 novembre alle 20.30 e domenica 30 novembre alle 16.

Protagonisti dell’incontro e del “racconto” che intende avvicinare il pubblico al testo e alla musica dell’opera, saranno il Prof. Roberto Tagliani, il Maestro Massimo Fiocchi Malaspina (nella foto) e il Soprano Lucrezia Drei. L’ingresso all’incontro è libero e gratuito. Per informazioni www.fondazioneteatrococcia.it - 0321.233200.

I PROTAGONISTI

ROBERTO TAGLIANI. Bresciano, è filologo di professione e melomane per passione. Lavora presso la cattedra di Filologia romanza dell’Università degli studi di Milano; è autore e curatore di volumi e saggi critici di argomento filologico, letterario e linguistico. È tra i fondatori dell’associazione «Pazzi per l’Opera», che ha per scopo la divulgazione della cultura musicale del teatro d’opera; in questa veste collabora con il Teatro Grande di Brescia, presentando al pubblico degli abbonati e delle scuole conferenze dedicate alle produzioni operistiche in cartellone nelle stagioni liriche della città. Da molti anni svolge, altresì, attività di conferenziere e divulgatore della cultura musicale e operistica presso varie realtà istituzionali, scolastiche e culturali del territorio bresciano.

MASSIMO FIOCCHI MALASPINA. Nato a Novara nel 1982, ha compiuto gli studi di pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Si è diplomato con il massimo dei voti in Musica corale e Direzione di coro, e in Composizione. Si sta perfezionando in Direzione d’orchestra all’Accademia musicale di Pescara e al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.