Novara - Chi di noi non ha mai avuto qualche difficoltà con numeri decimali, proporzioni, calcolo delle probabilità, rompicapi e indovinelli? Risposta semplice: “quasi” nessuno. Eppure la matematica, ostica per tanti, non solo non è così “lontana da noi” come si potrebbe pensare ma, anzi, è una delle chiavi di lettura più utilizzata anche nella vita di tutti i giorni. Ecco perché Instant Matematica - Dalle potenze alle equazioni: un metodo innovativo per usare i numeri divertendosi(edito da Gribaudo), volume che oggi esce in un’edizione ampliata grazie al grande successo ottenuto e che è “opera prima” della novarese Elena Del Conte, insegnante di matematica all’Istituto Comprensivo Duca d’Aosta di Novara e del fratello Marco Del Conte, autore di testi comici per trasmissioni tv tra cui Zelig, ha un valore così importante.
Perché è un “libretto d’istruzioni”, un manuale speciale per approcciarsi alla materia dei numeri, in maniera originale e curiosa.
Prendendo spunto dal metodo innovativo di John Peter Sloan, (attore teatrale, comico, e insegnante d’inglese britannico) che ha portato al successo il suo Instant English, gli autori hanno elaborato una soluzione utile, facile e piacevole per imparare la matematica e comprendere come utilizzarla, per fini pratici, nella vita quotidiana.
Diviso in 9 capitoli con 80 disegni e oltre 200 esercizi ed esempi pratici (alcuni risolti e sviluppati in ogni singolo passaggio) il libro parte dalle basi della matematica, con le quattro operazioni principali e i numeri decimali, per arrivare ai concetti più complessi e si conclude con un capitolo dedicato a giochi matematici e quiz e con uno sullamatematica in inglese.
Il volume, che si rivolge ad adulti e studenti, e a tutti coloro che, nonostante con i numeri non abbiano un buon rapporto, si trovano al loro cospetto, sarà presentato in un appuntamento speciale venerdì 11 Dicembre alle 18 nella Sala del Circolo dei Lettori situata nel complesso monumentale del Broletto di Novara. Insieme agli autori Elena e Marco del Conte sarà presente anche John Peter Sloan. Al termine dell’incontro, libero e gratuito al pubblico, sarà offerto un aperitivo durante il quale confrontarsi con gli autori e con il loro ospite.