Novara - Lunedì 30 aprile ricorre l'International Jazz Day, la giornata indetta da UNESCO nel 2012 per celebrare la più sofisticata forma di improvvisazione musicale. Numerosi gli appuntamenti tra il 28 aprile e il 1° maggioin tutta Italia in occasione del Jazz Day e del neonato progetto UNESCO in Musica. Un cartellone unico di concerti che per la prima volta in Italia unisce il jazz al patrimonio artistico e culturale nazionale, con molti siti UNESCO. Anche Novara si mobilita per il Jazz Day. Si comincia sabato 28 aprile alle ore 11.30 con il concerto in solo di Raffaele Casarano (nella foto) alla Basilica di San Gaudenzio a Novara, per il programma UNESCO in Musica. In una location dal grande fascino Casarano al sax creerà un'atmosfera suggestiva e molto emozionante. Seguirà una degustazione enogastronomica.
Sempre sabato Davide Merlino si esibirà alle 16 presso la libreria La Talpa dei Bambini (via Gaudenzio Ferrari 5b).
Lunedì 30 aprile all’Opificio Cucina e Bottega (via Gnifetti, 45/a), alle 21 sul palco Roger Rota Octo. Protagoniste saranno composizioni e arrangiamenti pensati per un organico composto da violino, quattro fiati, chitarra, basso e batteria. Partecipano a questo lavoro musicisti della nuova scena italiana appartenenti all’area della musica creativa e improvvisata, che ben si muovono all’interno del linguaggio compositivo e di ricerca di questo progetto. Ne scaturisce una musica fresca, vitale, nel solco della modernità. Con Roger Rota al sax soprano, Eloisa Manera (violino), Francesco Chiapperini (sax alto, clarinetto, clarinetto basso), Andrea Ferrari (sax baritono, clarinetto basso), Andrea Baronchelli(trombone, tuba), Alberto Zanini (chitarra elettrica), Roberto Frassini Moneta (basso elettrico), Filippo Sala (batteria, synth). E' gradita la prenotazione a numero 0321 1640587.
Martedì 1 maggio molti gli appuntamenti a Varallo. Alle 16 apre il concerto di Paolo Damiani (contrabbassista e violoncellista) in solo presso il Sacro Monte, Patrimonio UNESCO Alle 17 il concerto di Camilla Battaglia (voce) e Giacomo Tantillo (tromba) nella Pinacoteca di Varallo. Si prosegue alle 18 con Massimo Giuseppe Bianchi e Paolo Damiani al Chiostro di Santa Maria delle Grazie. La giornata si concluderà alle 21 con l'esibizione dell’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti diretta da Paolo Damiani presso il Teatro Civico di Varallo.
Si segnala anche l'appuntamento di lunedì 30 aprile a Moncalieri: “Music is my mistress – Duke Ellington and friends" con Lil Darling Quartet presso il Castello Reale, Sala della Regina. L'ingresso è libero sino ad esaurimento posti con obbligo di prenotazione telefonando allo 011-6813130 oppure 338-4581196 entro le ore 12 di sabato 28 aprile.
Sono inoltre previste delle visite guidate per l'occasione.
NovaraJazz XV edizione dà poi appuntamento per giovedì 24 maggio per l'inizio del festival estivo.