Novara - Sabato 5 ottobre dalle 10 alle 19 riaprono al pubblico, per il 18° anno, le porte dei palazzi storici delle Banche italiane, grazie alla nuova edizione di "Invito a Palazzo". Torna infatti la manifestazione promossa da ABI che ogni anno, per un’intera giornata, mette in mostra opere d’arte e capolavori conservati nelle sedi delle Banche, delle Fondazioni di origine bancaria e di Banca d’Italia. Banco BPM aderisce anche quest’anno all’iniziativa, aprendo al pubblico le sedi di Milano, Verona, Bergamo e Novara.
A Milano, in concomitanza con "Invito a Palazzo", sarà inaugurata la mostra "Mario Sironi. Il volto austero della pittura". Visite guidate gratuite senza prenotazione - Piazza Meda 4, Milano.
A Verona sarà possibile ammirare Palazzo Scarpa e l'adiacente Domus Romana di fine I secolo a.C. Visite guidate gratuite della durata di circa 1 ora, a partire dalle 10:00 (ultima visita alle 18:00) - Piazza Nogara 2, Verona.
A Bergamo saranno visitabili le mostre "Lo specchio della città" e "Grandi Restauri. Due allievi di Tiziano: Simone Peterzano e Palma il Giovane". Visite guidate gratuite sabato 5 (14:30-19:00) e domenica 6 (9:30-19:00) - Largo Porta Nuova 2, Bergamo.
A Novara, sarà possibile scoprire Palazzo Bellini e i suoi tesori, tra cui la preziosissima collezione di coralli del XVII secolo. Palazzo Bellini è un pregevole edificio nobiliare sito nel cuore della città, all’ombra della Cupola Antonelliana di San Gaudenzio. Di antica costruzione, ristrutturato nei secoli XVI e XVII, oggi si presenta con sontuosi interni in stile rococò, frutto di estesi interventi di metà ‘700. Teatro dell’abdicazione di Re Carlo Alberto e di importanti vicende del nostro Risorgimento, ospita oltre alla collezione di coralli trapanesi, numerosissime opere di grande valore storico artistico. Visite guidate gratuite, con partenza ogni 30 minuti - Via Negroni 12, Novara.
L’elenco completo dei palazzi che partecipano all’iniziativa è disponibile sul sito palazzi.abi.it.