Share |

IO LEGGO QUEL CHE MI PARE

IL PROGRAMMA DI OTTOBRE DEL CIRCOLO DEI LETTORI A NOVARA

Novara - Il mese di Ottobre si apre con Smemorie, un percorso che illumina gli angoli bui del passato italiano, partendo dal pensiero dello storico nato a Novara Angelo Del Boca; incontri per le scuole secondarie al Teatro Coccia con uno spettacolo di Marco Scardigli e Roberto Sbaratto, una mostra foto-documentaria sull’occupazione italiana della Libia, un incontro sul razzismo affrontato nei manuali scolastici con Elena Mastretta e Anna Cardano, un viaggio sulle tracce delle memorie del colonialismo italiano con Francesca Negri, una riflessione sul passato coloniale e l’analfabetizzazione di Carlo Lucarelli.

A novembre torneranno i Dialoghi con la Scienza: quattro domenica a teatro a cura di Telmo Pievani con studiosi e giornalisti, per avvicinare la scienza alla cittadinanza e ai più giovani. Ad anticipare il progetto una rassegna off nello spazio nòva all'ex caserma Passalacqua: appuntamenti con giovani, divulgatori, studiosi e attivisti per discutere di come si possa cambiare rotta e provare a giocare una parte attiva in questa sfida globale. 

Per le novità editoriali Francesco Costa presenta California, tornando a raccontare gli Stati Uniti da una nuova prospettiva; e la presentazione del nuovo libro La metà nascosta della storia di Cristina ComenciniIl segreto di Amrit Kaur di Livia Manera Sambuy e Alessia Gazzola con La Costanza è un’eccezione. 

A Ottobre i giovani podcaster del percorso Proxima nell’ambito di Binario 9 e 3⁄4 continuano ad approfondire le loro conoscenze sul mondo della comunicazione con Mauro Pescio, attore e autore, racconta la sua esperienza come ideatore e creatore di progetti - di non fiction e di fiction - ideati per essere ascoltati. 

Proseguono anche i gruppi di lettura; Pagine al darjeeling con Laura Digianfrancescoleggere Jane Austen con Liliana Rampello, le conversazioni in inglese e un Manga Club insieme a Giulia Chabouni e Davide Scafidi

SMEMORIE

Storie dimenticate e angoli bui del passato italiano, sulle orme di Angelo Del Boca

promosso da Comune di Novara

La Storia è una bestia strana. Appare e scompare. Sembra che l’abbiamo afferrata e invece sguscia via. Quello che ci insegna per davvero è che non si smette mai di imparare e bisogna sempre sforzarsi di capire. Lo storico novarese Angelo Del Boca lo sapeva quando ha cominciato a scavare nel passato coloniale italiano, un angolo buio che nessun altro voleva portare alla luce. 

mercoledì 5 ottobre h 10 + h 18  | Teatro Coccia

Storie da non dire
spettacolo di Marco Scardigli e Roberto Sbaratto | a cura di Associazione Il Porto
Una carrellata delle pagine buie della storia d’Italia, ispirata da Italiani brava gente di Angelo Del Boca, tra documenti storici, recital e musica. 

appuntamento per le Scuole Secondarie | ingresso libero fino a esaurimento posti

da lunedì 10 a sabato 22 ottobre h 15-17 | Barriera Albertina

L’occupazione italiana della Libia

Violenza e colonialismo 1911-1943

Mostra foto-documentaria a cura di Istituto Storico della Resistenza Piero Fornara.

per visite guidate e scolastiche (11-14, 19-20/10) 0321 392743 | didattica@isrn.it 

giovedì 20/10 h 17 visita guidata con il curatore Costantino di Sante

venerdì 21 ottobre h 10 | Sala Arengo

Sulle orme di Angelo Del Boca

Giornata di studi sul colonialismo e altri angoli dimenticati della storia italiana. Introduce Marco Scardigli.

Il colonialismo italiano: a che punto siamo? con Nicola Labanca
Raccontare storie scomode: quale spazio per questi argomenti nella scuola? con Costantino Di Sante
Bilbolbul, Cino e Franco, Bibì e Bibò, gli Scorpioni del deserto e altre strisce d’Africa con Luca Crovi

venerdì 21 ottobre dalle h 14
Formazione e percorsi didattici per insegnanti
a cura di Istituto storico della Resistenza
- h 14 Sala Arengo | Le storie scomode nei manuali scolastici con Elena Mastretta Anna Cardano

- h 15.30 Sala 10 Galleria Giannoni | L’invenzione dell’Africa. La formazione dell’immaginario coloniale italiano con Nadia Olivieri

- h 15.30  Aula didattica Broletto | Cosa resta dell'impero. Viaggio sulle tracce delle memorie del colonialismo italiano con Francesca Negri 

- h 15.30  Sala Arengo | Comprendere e contribuire: le storie scomode attraverso le voci di Wikipedia con Catrin Vimercati

martedì 25 ottobre h 18 | Castello Sforzesco
Parli bene l’italiano, come mai?
con Carlo Lucarelli
Raccontare il passato coloniale italiano significa fare i conti con l’ignoranza di quel momento storico e i pregiudizi sugli italiani brava gente, il colonialismo diverso e altre immagini preconcette. Un’alfabetizzazione è necessaria per capire e raccontare “un certo modo di essere italiani”.
a cura di Fondazione Circolo dei lettori

giovedì 27 ottobre h 18 | Castello Sforzesco
Arte come ricostruzione del sé
con Gabriella Ghermandi

Attraverso il racconto del suo percorso artistico, intrecciato alle vicende personali, l'autrice di Regina di fiori e di perle (Donzelli) parla dell'occupazione italiana d'Etiopia e le conseguenze sulla sua famiglia, evidenziando anche la creazione dello stereotipo sulle donne afro discendenti.

a cura di Fondazione Circolo dei lettori

venerdì 28 ottobre h 18 | Castello Sforzesco

Il bilinguismo come una via di colloquio tra le culture

con Gëzim Hajdari 

letture da Poesie scelte 1990-2020 (Besa Muci)

I dilemmi e gli interrogativi che uno scrittore migrante deve affrontare in un nuovo contesto culturale sono tanti: può sostituire la lingua dell’ospitalità quella dell’origine, che è la metafora dell’identità in cui abita la follia dell’io centrale di chi scrive? Può diventare una lingua patria?
a cura di Fondazione Circolo dei lettori

sabato 29 ottobre h 10 | Sala Arengo
Novara e l’Africa coloniale

introduce Elena Mastretta

- I sentieri della ricerca. Il ritorno a Novara nel nome della Resistenza con Giovanni Cerutti

- Un altro modo di essere colonialisti. Due personaggi straordinari: Ugo Ferrandi e Augusto Franzoj con Marco Scardigli

- Col fucile e con la fotocamera con Mario Finotti e Lorenzo Morganti

- L’Africa narrata di Pina Ballario con Renzo Fiammetti

DIALOGHI CON LA SCIENZA 

A novembre torneranno i Dialoghi con la Scienza: quattro domenica a teatro a cura di Telmo Pievani con studiosi e giornalisti, per avvicinare la scienza alla cittadinanza e ai più giovani.

Un progetto di Fondazione Circolo dei lettori, partner Novamont, con il sostegno di Comune di Novara, in collaborazione con Nòva Università del Piemonte Orientale e Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, con il patrocinio di Atl - Novara.

Primo appuntamento. domenica 6 novembre h 11 | Teatro Faraggiana

Incontro con Telmo Pievani e Cecilia Sala

Info ingressi e programma completo su novara.circololettori.it 

Ad anticipare il progetto, una rassegna off nello spazio nòva all'ex caserma Passalacqua: appuntamenti con giovani, divulgatori, studiosi e attivisti per discutere di come si possa cambiare rotta e provare a giocare una parte attiva in questa sfida globale.

mercoledì 12 ottobre h 18 | Incontro con Adrian Fartade

venerdì 21 ottobre h 18 | Incontro con Piero Pelizzaro e Giovanni Moro

domenica 3 dicembre h 11 | Telmo Pievani in dialogo con Vincenzo Venuto

PROXIMA

Percorso di formazione per giovani podcaster

Proxima è il percorso di formazione che conclude il progetto Interreg Binario 9 e 3⁄4 e che si rivolge ai giovani dai 18 ai 35 anni con l’obiettivo di accompagnarli nell'acquisizione di competenze professionali legate al mondo della comunicazione.

Da maggio a ottobre i partecipanti sono accompagnati in cinque percorsi diversi da docenti esperti del settore, giornalisti e scrittori, oltre a entrare in contatto con una delle principali podcast companies italiane. I partecipanti sperimentano i podcast come forma narrativa

espressiva e di testimonianza.

mercoledì 26 ottobre h 18.30 | Nòva Ex Caserma Passalacqua
Senza dire bugie
Incontro con Mauro Pescio
Come si scrive un podcast? Come proporlo a un pubblico sempre più interessato a questo genere di narrazione? Mauro Pescio, attore e autore, racconta la sua esperienza come ideatore e creatore di progetti - di non fiction e di fiction - fatti per essere ascoltati. Dalla scelta dei temi alla ricerca dei protagonisti, dalla cura delle interviste alla drammaturgia, dalla struttura alla ricerca della propria voce.

ingresso libero con prenotazione obbligatoria su novara.circololettori.it

partner di progetto

Fondazione Circolo dei lettori, Consorzio Scuola Comunità Impresa, Associazione Next Level, Comune di Novara, Alta Scuola Pedagogica dei Grigioni, Ufficio Orientamento Professionale

negli Studi e nella Carriera Cantone Grigioni

operazione cofinanziata da

Unione europea Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Stato Italiano, Confederazione elvetica e Cantoni, nell'ambito di Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera

martedì 4 ottobre h 18 | Castello Sforzesco 

La metà nascosta della Storia

Cristina Comencini
Flashback (Feltrinelli)
Brevi perdite di coscienza portano alla luce la storia della cocotte Eloisa; dell’aspirante attrice Sofia durante la Rivoluzione bolscevica; di Elda, operaia ai tempi della Resistenza; di una diciassettenne della Swinging London. Eroine che incarnano una metà della Storia a lungo nascosta, ritenuta meno degna.

mercoledì 5 ottobre h 18 | Castello Sforzesco
La fine del sogno

Francesco Costa
California (Mondadori)

con Lorenza Pieri

Quando noi italiani pensiamo alla nazione che vorremmo diventare, cosa ci viene in mente? È questa la domanda da cui parte il vicedirettore del Post, che torna a raccontare gli Stati Uniti, da un lato focalizzandosi sulle ragioni dell’attuale crisi californiana e dall’altro costringendoci a interrogarci sulla realtà.

giovedì 6 ottobre h 18 | Castello Sforzesco

Tante storie a Venezia

Monique Pistolato
I piedi nella sabbia (Ibis)
con Eleonora Groppetti
Giovanni, medico del pronto soccorso barbuto e ruvido, vive con Matteo, bambino con un drammatico segreto. Viola, giornalista precaria, si destreggia tra il procacciarsi notizie, ritardi e una vita incasinata. Le loro esistenze si incrociano sotto i cieli della laguna scoprendo il potere dei legami.

lunedì 10 ottobre h 18 | Castello Sforzesco 

Il mistero di una vita strana e sfuggente

Livia Manera Sambuy

Il segreto di Amrit Kaur (Feltrinelli)

con Barbara Cottavoz

È vero, come si dice, che Sua Altezza Reale Amrit Kaur di Mandi abbia venduto i suoi gioielli per salvare vite di ebrei? E che per questo è stata arrestata ed è morta in un campo di concentramento? Inizia da qui un’avventura alla scoperta di un mondo scomparso.

martedì 11 ottobre h 18 | Castello Sforzesco 

Una nuova, travolgente avventura in bilico col passato

Alessia Gazzola

La Costanza è un’eccezione (Longanesi)
con Eleonora Groppetti

Continua la storia della paleopatologa più amata dai lettori, che da Verona si sposta a Venezia per indagare nel passato dell’antica famiglia degli Almazàn. Questa nuova sfida può rappresentare un’occasione per trovare un equilibrio vita-lavoro? Per capire cosa c’è davvero tra lei e Marco?

giovedì 13 ottobre h 18 | Castello Sforzesco

Per essere felici, serve innanzitutto immaginarlo

Laura Imai Messina

L’isola dei battiti del cuore (Piemme)
con Erica Bertinotti
Nel sud-ovest del Giappone c’è l'isoletta di Teshima. Qui in un minuscolo edificio sono catalogate le pulsazioni del cuore di decine di migliaia di persone di tutto il mondo, alcune vive altre già ombre. Si chiama Shinzō-on no Ākaibu, l'Archivio dei Battiti del Cuore.

sabato 15 ottobre h 17 | Castello Sforzesco

I figli della foresta

Maurizio Leigheb

Amazzonia segreta (la Bussola)

con Federica Mingozzi

Il libro è frutto di una frequentazione degli Indios dell’Amazzonia durata più di trent’anni. Vuole essere una testimonianza, in informazioni e immagini, ma soprattutto un omaggio alle meravigliose popolazioni avvicinate.

mercoledì 19 ottobre h 18 | Castello Sforzesco

Gesta, desideri, passioni

Laura Pepe
Storie meravigliose di giovani Greci (Laterza)
con Giorgio Bellomo
La Grecia dell’epica, della tragedia e della storia è ricca di straordinari giovani uomini e giovani donne, da Achille a Telemaco, da Antigone a Oreste, da Alessandro alle figure femminili tratteggiate da Saffo, a cui siamo debitori per aver messo in discussione la tradizione e osato il nuovo.

giovedì 20 ottobre  h 18 | Castello Sforzesco
Un romanzo sulla nascita del jazz 

Biagio Bagini
Swinging Stravinsky (Oligo)
L'incontro tra Igor Stravinsky e Benny Goodman. Un viaggio tra San Pietroburgo, Chicago e New York. La nascita del jazz americano. In mezzo, tra i salotti di Coco Chanel e i film dei Fratelli Marx, un coro di mille anime con il volto dei balletti russi e delle prime orchestre sui battelli. 

venerdì 21  ottobre  h 18 | Castello Sforzesco
Una vera distruzione finta

Nicola Feninno
Una storia vera  (industria&letteratura)

con Luca Ottolenghi
Uscita indenne dai combattimenti, Castelnuovo al Volturno nel 1944 è usata dagli americani come set per un cinegiornale di propaganda: inscenano scontri a fuoco e anche un bombardamento. Quando gli abitanti, evacuati con la scusa di una disinfestazione, tornano, trovano tutto distrutto.

EVENTO OSPITE

sabato 29 ottobre h 18 | Castello Sforzesco
Fabiola De Paoli

Marina Caccia

A piedi nudi nelle storie (Edizioni Mercurio)

con Iolanda Saia

a cura di CNA Piemonte Nord

GRUPPI DI LETTURA

riservati possessori Carta Io leggo di Più

mercoledì 12 ottobre h 21 | Broletto
PAGINE AL DARJEELING
con Laura Digianfrancesco
a partire da Origini (Keller) di Saša Stanišić e La fuga di Anna (Sellerio) di Mattia Corrente

prossimo appuntamento: 16/11

lunedì 17 ottobre h 18 | Castello Sforzesco
D’amore e molto altro

Leggere Jane Austen, oggi
con Liliana Rampello
prossimo appuntamento: 15/11

tutti i mercoledì h 15.30 | Castello Sforzesco
ENGLISH TIME
con Rosanna Miramonti
Conversazioni in inglese: quale modo migliore per imparare una nuova lingua insieme?

venerdì 28 ottobre h 15  | Castello Sforzesco
MANGA CLUB
con Giulia Chabouni e Davide Scafidi

possono partecipare anche i possessori di Carta Io leggo

Tutti gli incontri sono gratuiti.

Prenotazione obbligatoria sul sito https://novara.circololettori.it