Novara - Grande partecipazione e grande successo dell’evento voluto e organizzato daIla Consigliera Annaclara Iodice e dall’Ufficio Pari Opportunità della Provincia di Novara venerdì 5 maggio all’Arengo del Broletto. La presenza del diplomatico statunitense, docente universitario e autore di best seller Emilio Iodice, è andata oltre la presentazione del suo ultimo libro, “La straordinaria leadership di Eleanor Roosevelt”, è stata infatti un momento interessante e stimolante per riflettere sulla Storia del ‘900 e sull’importanza della leadership soprattutto nei suoi periodi cruciali. Una lezione di grandissima attualità che si è poi concentrata su Eleanor Roosevelt, strategica e illuminata First Lady degli Stati Uniti, attivista nel campo dei diritti umani, esempio culturale trascinante e determinante sul fronte dell’uguaglianza sociale.
A condurre la serata Serena Fiocchi, notissima giornalista novarese e donna di riconosciuti impegno e cultura, che con le sue domande all’autore ha centrato gli aspetti più scottanti o più curiosi, ha aiutato il pubblico a conoscere il personaggio Iodice, la sua vita, le sue opere.
Proprio di “personaggio” si può parlare considerando l’eccezionale curriculum umano e professionale, le competenze di leadership, la statura internazionale di Emilio Iodice. Un italo-americano che si è distinto per incarichi di assoluto livello che racconta e coinvolge, con umiltà, saggezza, trasporto emotivo, mettendo in circolazione sapienza ed esperienza.
Lo fa come se fosse un’autentica missione.
In effetti la sua partecipazione, del tutto gratuita, ha anche favorito l’Associazione ReADy (Rete e associazione di donne per il territorio): il ricavato della vendita dei libri durante la presentazione al Broletto -ammontante a euro 575- è infatti andato interamente all’Associazione per supportarla nei suoi intenti e nella sua attività ispirata alla leadership femminile. Tra le altre cose, obiettivo ambizioso di ReADy è creare una borsa di studio per ragazze meritevoli, obiettivo che non poteva che essere caldeggiato e condiviso dallo stesso Emilio Iodice.
L’attenzione e l’entusiasmo dei presenti spingono ad augurarsi nuovi appuntamenti con Iodice e una non troppo futura considerazione e affermazione della leadership femminile.