Novara - Un nome che nel settore dei batteristi non ha bisogno di molte presentazioni: Israel Varela. L'artista messicano è tra i più affermati a livello Europeo, e non solo, nell'ambito latin-jazz. Domenica 24 novembre dalle ore 15.30 il batterista sarà a Novara, alla sede di "Musica Nova" in via Marie Curie 6, per una masterclass a numero chiuso. Varela è vincitore di un Euro Latin Award e ha suonato al fianco di grandi come Pat Metheny, Andrea Bocelli, Chick Corea, Raymundo Amador, Pino Daniele, Otmaro Ruiz, John Pena, Bob Mintzer, Charlie Haden e molti altri. E' uno degli artisti più affermati della sua generazione e negli ultimi dieci anni è stato uno dei musicisti Jazz / World / Flamenco più richiesti in Europa, Asia, Medio Oriente e America, viaggiando ampiamente in tutto il mondo, condividendo la sua musica con il pubblico di oltre 30 Paesi. Durante la masterclass approfondirà con i partecipanti la tecnica latin-jazz esibendosi con alcuni brani, approfondendo ritmi e interagendo con i presenti.
«Dopo il seminario con Clive Bunker - racconta Riccardo Artuso di Musica Nova - torna una "clinic" aperta ai musicisti. Protagonista ancora una volta è la batteria con un performer noto a livello internazionale. Il nostro spazio è nato anche per condividere musica con gli altri ed eventi come questo dimostrano che anche nella nostra città ci può essere una vivacità culturale con eventi formativi di qualità».
L'iniziativa è in collaborazione con la Mad Groove Drum School. Per informazioni e iscrizioni telefonare al 346 0995644.