Novara - Prosegue la collaborazione con il Conservatorio Cantelli di Novara (Via Collegio Gallarini 1). Sabato 17 gennaio alle 15 un nuovo Laboratorio d’improvvisazione Webindra. Webindra è un progetto di respiro internazionale di promozione ed organizzazione nel campo della formazione e della produzione musicale artistica, che nasce e risiede nel territorio biellese ed è formato da artisti multidisciplinari ed educatori altamente specializzati e qualificati attivi. Webindra opera creando connessioni tra persone, luoghi e progetti ponendo al centro del suo agire il valore della relazione umana. Per informazioni contattare Stefano Solani al numero 392 1408651 o alla mail solani.stefano@gmail.com e info@webindra.org. Per iscrizioni info@webindra.org e http://www.webindra.org/main/wordpress/purposes/the-music-in-you/novara-jazz-lab/
E alle 21.30 uno degli appuntamenti più importanti della Stagione: il concerto di Keith & Julie Tippett.Keith (pianoforte) e Julie (voce) Tippett formano una coppia considerata tra le più importanti del jazz europeo degli ultimi 40 anni. Hanno condiviso una vita sentimentale e artistica che li ha visti uniti sul fronte affettivo e concertistico in tutto il mondo. Keith Tippett (nella foto) è uno dei più importanti pianisti inglesi degli ultimi 30 anni, ha abbandonato la scena del rock progressivo per dedicarsi all'improvvisazione e alla formazione di ensemble orchestrali che hanno coinvolto i maggiori improvvisatori della scena londinese, ma anche i grandi musicisti della diaspora sudafricana. Ha collaborato con molti musicisti italiani: Pino e Livio Minafra, Roberto Ottaviano, Giovanni Maier, la Artchipel Orchestra, Stefano Maltese e Gioconda Cilio, Gianluigi Trovesi e numerosi altri. Di recente ha collaborato con Soft Machine Legacy con cui in marzo sarà in tour in Giappone. Ha fondato Orchestre storiche come Centipede, Ark e Tapestry. Ha suonato con la “crema” del jazz inglese ed europeo: Elton Dean, Louis Moholo, Paul Dunmall, Peter Brotzmann, Stan Tracey, Harry Beckett e tanti altri. Tra i gruppi più importanti che ha diretto: il Keith Tippett Septet, Mujician e Ovary Lodge. E’ compositore rinomato anche nella musica contemporanea. Ha registrato decine di dischi in tutto il mondo. Una straordinaria occasione per tutto il pubblico del grande jazz.
Ingresso al concerto: 15,00 euro. Il biglietto è acquistabile la sera stessa del concerto presso il Conservatorio Cantelli.
Calendario NovaraJazz Gennaio 2015
Sabato 17 gennaio 2015, ore 21 – Auditorium Cantelli Keith & Julie Tippett Biglietto: 15,00 euro
Giovedì 22 gennaio 2015, ore 19 – Opificio Melodius + Rolf Duo aperitivo + concerto: 10,00 euro cena + concerto: 25,00 euro
Giovedì 29 gennaio 2015, ore 19 – Opificio Funkin' Monks aperitivo + concerto: 10,00 euro cena + concerto: 25,00 euro
NovaraJazz Stagione 2014/2015 è organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art, con il contributo diCompagnia di San Paolo, il patrocinio di Comune di Novara, il sostegno di Ambasciata di Norvegia, Fondazione Teatro Coccia, Opificio - Cucina e Bottega, Conservatorio Guido Cantelli, Circolo Arci la Fratellanza, Rotary Club di Novara, Birrificio croce di Malto.