Novara - "L’arte aiuta l’Italia" di Pixelate srl e Redline Magazine racconta con maestria, attraverso, una serie di foto, opere d'arte, scritti, e ogni forma artistica riproducibile su carta, la complessità delle relazioni umane viziate dal trauma che accomuna la vicenda del Coronavirus come un tuono improvviso, una tragedia da esorcizzare, un ricordo difficile da cancellare e superare. Un libro che coniuga storia e attualità nel fil rouge di una cultura che accompagna, purtroppo da sempre, gli esseri umani. Questo esclusivo libro è una occasione per condurre una riflessione profonda sui vari aspetti della pace con rigore analitico e con accurata sensibilità, ma soprattutto è una iniziativa di grande spessore e qualità. L'opera infatti è nata con intenti nobili e profondi, scevro da qualsiasi desiderio di appagamento di vanità: il ricavato viene devoluto interamente in beneficenza, ad Anpas nazionale, associazione umanitaria che si occupa di alleviare i dolori di chi è meno fortunato di noi e vive condizioni di disagio economico, fisico o morale. Un doppio regalo: un regalo per il lettore che potrà al contempo aiutare chi in questo momento tragico per l'Italia ha necessità reali di sopravvivenza oltre ad offrire uno sguardo futuro su uno dei momenti più bui della storia italiana dal secondo dopoguerra e infine un regalo per una realtà che stiamo attraversando tutti e di cui, purtroppo, possiamo cogliere appieno la complessità e la serietà.
Chiunque può contribuire ai contenuti del libro con uno scritto, un disegno, uno scatto che abbia a tema il mondo visto con i propri occhi interiori. Puoi raccontare come sono cambiate la quotidianità e il rapporto con te stesso e con i tuoi cari, oppure quali cambiamenti immagini (o speri) che questa crisi indurrà in noi.
Le opere dovranno essere inviate entro il 10 maggio 2020 esclusivamente all’indirizzo mail arteaiutaitalia@pixelatesrl.com e condivise sui social.
tutti i lavori verranno pubblicati – con i relativi credits – in un volume da collezione, che regaleremo a tutti coloro che effettueranno una donazione in favore dell’Anpas su gofundme (https://www.gofundme.com/f/arteaiutaitalia).
I diritti delle opere ricevute resteranno di proprietà del singolo artista e verranno utilizzate esclusivamente per la realizzazione e promozione dell’opera legata alla raccolta fondi.
Prendi parte alla memoria storica dell’Italia con un piccolo contributo della tua arte o con un piccolo contributo economico.