Novara - Si è inaugurata il 25 aprile scorso presso il minimarket Super Vegè di Novara di Elisabetta Silvestri una mostra personale di pittura dell'artista novarese Massimo Romani. Massimo Romani dopo aver frequentato il Liceo Artistico Statale di Novara si diploma in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Espone dalla fine degli anni Ottanta e ha al suo attivo oltre cento esposizioni tra personali e collettive in tutta Italia e all'estero. Sue opere si trovano, oltre che in numerose collezioni private, anche in alcune collezioni pubbliche.
Quale è stato il tuo percorso artistico? "Dopo gli studi artistici ho sperimentato molte ricerche, anche nella scultura, installazione e pittura informale, per tornare negli ultimi anni ad una pittura figurativa".
I tuoi lavori recenti sono ritratti femminili e nature morte, potremmo definirli iperrealisti? "No, potremmo parlare piuttosto di "realismo-iper". io mi ispiro al realismo del Novecento, quello "Magico", ma anche quello "Esistenziale". La mia è una pittura più calda, sempre ispirata dalla fotografia, ma decisamente diversa da quella fotorealistica".
Stai preparando qualcosa di nuovo? "Ho in progetto di realizzare una serie di lavori di grande formato sul tema del fuoco, o meglio delle fiamme, per una personale che terrò ad Omegna il prossimo novembre, ma anche per una galleria (non italiana) che è interessata al mio lavoro".
La mostra sarà visitabile fino al 10 maggio con gli orari di negozio.
Maurizio Asquini