Share |

L’oppressione femminile tra storia e letteratura

In biblioteca un incontro a cura di Anna Cardano

Novara - Giovedì 13 ottobre alle ore 18 si tiene il secondo evento dei Giovedì letterari in Biblioteca Negroni con un incontro con Anna Cardano dedicato alla tematica ampia e attuale della libertà femminile a partire dal capolavoro della scrittrice americana Joyce Carol Oates Pericoli di un viaggio nel tempo (Nave di Teseo).

Una storia di controllo, limitazioni e annullamento quella della protagonista Adriane S. Strohl, che a causa di una politica oppressiva si ritrova condannata a vivere nel passato, sperimentando una nuova condizione seppur per poco tempo. Questo viaggio nel tempo, visionario e distopico, fa riflettere su realtà alternative e su possibili soluzioni alle limitazioni che talvolta la società impone: dagli amori acerbi, alla complicata psicologia di una giovane donna un romanzo appassionante che ben si inserisce in un tempo in cui è necessario difendere valori e libertà.

GIOVEDÌ 20 OTTOBRE ORE 16 - Come risolvere i problemi della scuola?  Libroforum a cura di Maria Adele Garavaglia su La scuolaIl mal essere Italiani di Dario Balzaretti (Nulla Die) alla presenza dell’autore.

GIOVEDÌ 27 OTTOBRE ORE 18 - A lezione da un maestro di scrittura. Giovanni Tesio presenta l’inedito di Sebastiano Vassalli Il mestiere di Omero. Come scrivere per raccontare storie a cura di Roberto Cicala (Interlinea). (evento in collaborazione con l’Istituto Storico Fornara).

Info: http://novara.letteratura.it - segreteria@letteratura.it, tel. 0321 1992282.  Facebook: Centro Novarese di Studi Letterari. Instagram: novara.letteratura.