Share |

LA CHIMICA E' L'ARCHITETTURA DELL'INVISIBILE

Novara - E' stato presentato, nell'aula consigliare di Palazzo Natta, il programma delle attività del Club Donegani associazione di ricercatori dell'Istituto Donegani fondata nel 1991 per contribuire a diffondere in ambito nazionale e internazionale i valori professionali dell'Istituto fiore all'occhiello della ricerca, della tradizione, della cultura e dell'identità novarese. Con l'Assessore alla Cultura della Provincia di Novara, Alessandro Canelli, e l'Assessore all'Istruzione, Anna Maria Mariani, è stato il Prof. Francesco Traina, presidente del Club, a presentare il ricco calendario di incontri e di attività che ancora una volta ha il suo fulcro nella ricerca chimica.

"La Chimica è l'Architettura dell'Invisibile" è infatti l'insegna sotto la quale, tra aprile e novembre 2013, si terranno 2 cicli di incontri di quattro appuntamenti ciascuno.
Se nel primo saranno approfondite tematiche che legano la ricerca chimica alla medicina e alla farmacologia, nel secondo troviamo l'applicazione della chimica alla tutela, cura e recupero dei Beni Culturali.
Il primo appuntamento, in programma lunedì 15 aprile alle ore 21 presso la Sala Leonardo dell'Associazione Est Sesia: la D.ssa Federica Pollastro del Dipartimento di Scienza del Farmaco dell'Università del Piemonte Orientale fornirà un quadro comprensivo degli effetti allergenici dell'Ambrosia, pianta abbondantemente presente nel novarese.