Novara - Novara “esporta” cultura e si impone una volta di più all’attenzione del grande pubblico. Si inaugura infatti domani, mercoledì 3 luglio 2013, alla Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, la mostra Dürer. L’opera incisa dalla collezione di Novara. La mostra raccoglie la grande collezione di stampe di Albrecht Dürer di proprietà del Comune di Novara: centosettanta incisioni del maestro tedesco donate alla città nel 1833 da Venanzio e Gaudenzio De Pagave, come parte di un vasto lascito che comprendeva beni mobili e immobili, quadri, disegni e libri. Dopo essere stato conservato presso la Biblioteca Civica di Novara sorta nel 1852, il nucleo di incisioni è poi entrato a far parte delle collezioni dei Musei Civici novaresi.
«La Permanente – spiega l’assessore alla cultura del Comune di Novara Paola Turchelli – è una delle sedi dell’arte di più lunga tradizione, e rappresenta una degna cornice per le opere di Durer che, lo voglio ricordare, abbiamo esposto con significativo successo, nell’Arengo del Broletto nell’inverno del 2011, pubblicando anche un prestigioso catalogo. Ora questo importante patrimonio trova una vetrina di prim’ordine a Milano, dove certamente coinvolgerà un vasto pubblico, non solo milanese».
La mostra della collezione novarese di Durer si pone in continuità con le numerose rassegne e attività dedicate dalla Permanente all’arte incisoria fin dall’inizio del Novecento. Nel 1915, infatti, si svolse la Mostra dell’Incisione Italiana, la prima rivolta esclusivamente alle tecniche grafiche, che erano già presenti alle esposizioni annuali e biennali nelle sezioni di “Bianco e nero”. L’attenzione a questa tecnica è proseguita nella seconda metà del Novecento con numerose mostre, da L’Acquaforte Italiana dell’800 del 1955 al ciclo delle Triennali dell’Incisione inaugurato nel 1969 e proseguito sino ad anni recenti.
La mostra, allestita nel Palazzo della Permanente via Filippo Turati 34 a Milano, sarà inaugurata domani, 3 luglio alle 18,30e sarà aperta fino all’8 settembre. Gli orari sono da martedì a domenica 10-13/14,30-18,30; chiuso tutti i lunedì e il 15 e il 16 agosto. L’ingresso è libero. Per informazioni tel. 02 6599803.