Novara - Poesie e fiori. Questa l'abbinata vincente per la maratona poetica di dieci ore di poesia ininterrotta dedicata quest'anno alla Poetica del Paesaggio. L'appuntamento promosso dalla Pro Loco Novara è nell'Arengo del Broletto a Novara (via F.lli Rosselli) sabato 1° aprile dalle 10 alle 20. Prosa poetica e poesie scelte di autori vari, molti locali, per raccontare panorami diversi e diversificati: dalla risaia alla pianura, dall'architettura delle città e dei giardini, dalle acque ai monti, al paesaggio celeste. I vari autori dialogheranno fra di loro, verso dopo verso. Aprirà la manifestazione il gradito saluto del Questore di Novara Dott.ssa Alessandra Faranda Cordella. Le voci narranti saranno accompagnate dalle bellissime opere fotografiche della Società Fotografica Novarese, partner del progetto, così come le tante associazioni che hanno aderito all'iniziativa attraverso il Ciesseti, Centro Servizi del Territorio di Novara: Associazione Malati di Alzheimer Novara e VCO, Anpana Novara, Legambiente, Lilt, SOS Antiplagio, Turi Kumwe. Inoltre hanno dato il patrocinio e saranno presenti UNPLI Novara, Unpli Piemonte, Novaresi Nel Mondo, Fondazione Faraggiana Ferrandi oltre a Comune di Novara e Provincia di Novara. Ospiti molto attesi gli studenti del Liceo delle Scienze Umane Contessa Tornielli Bellini accompagnati dalle docenti. Si ringraziano inoltre gli autori locali, cittadini, associazioni teatrali (Canovacci e Fantasia e Liberi dagli Stereotipi) per il grande supporto all'evento.
Gli autori, molto vari, spaziano da Petrarca, D'Annunzio, Carducci e Pascoli a Jean Giono, Scipio Slapater, Rimbaude. Lorca e Neruda verranno interpretati in lingua originale. Molti gli autori locali presenti, alcuni di loro leggeranno i loro stessi componimenti: Franco Ferrario, Raffaele Iacaruso, Angelo Coviello, Silvana Danesi Mottura, Maria Mirella Frappietri, Nicola Simonetti e Gabrio Mambrini. La pausa pranzo, dalle 13 alle 15, sarà il momento di presentare le varie autoproduzioni legate alla poesia e al teatro, soprattutto legate al Progetto Strehler. Questo momento vuole essere un modo inedito di festeggiare i venti anni dell'associazione, che presenterà, oltre alle varie attività, anche il nuovo logo.
Grazie a Obi Novara per la fornitura straordinaria di cento piantine fiorite che saranno regalate alle Istituzioni, Associazioni, studenti e voci narranti. L'ingresso è libero e senza prenotazione. Un format il più aperto possibile in modo da agevolare al massimo la fruizione di poesia e bellezza. Poesia e fiori per tutti, un modo gentile di vivere ed operare.