Share |

LA DIMIDIMITRI APRE IL SIPARIO ALLA CITTÀ

Novara - La Dimidimitri, in collaborazione con la Confartigianato di Novara, promuove la nuova Stagione Artistica denominata “Rassegna Di Arti Teatrali”, che raccoglie alcune delle migliori produzioni del Cantiere CreaTTivodell’associazione e vuole rappresentare ancora una volta un luogo di scoperta e di incontro per la città di Novara e per il territorio. Con grande orgoglio viene presentatain questa Rassegna una nuova produzione curata e diretta da Sacha Trapletti, attore recentemente diplomatosi all’Accademia del Piccolo Teatro di Milano, con uno spettacolo suggestivo ed emozionante: “GiroVago”.

Tutti gli spettacoli – esclusivamente di produzione Dimidimitri – saranno ad ingresso libero e si svolgeranno la domenica pomeriggio (ore 16:00) per dare la possibilità a famiglie e giovani di accedere numerosi. Il pubblico potrà inoltre godere di spazi rinnovati nell’accessibilità e nelle dotazioni tecniche.

Si comincia il 4 febbraio con la replica dello spettacolo musicale “Trinacria” di Beppe Sinatra, poi il debutto della nuova opera teatrale di Sacha Trapletti “GiroVago” e quindi spazio alla clowneria con Alessio Ricci.

I più giovani saranno protagonisti nel tradizionale appuntamento del teatro dei ragazzi “Franco Agostino Teatro Festival”, che quest’anno raggiungerà l’importante traguardo della nona edizione.E ancora spazio agli Allievi della Dimidimitri, che tornano con l’emozionante spettacolo “Monelli in Paradiso!”. A completare l'offerta culturale della stagione, infine, le partecipazioni agli eventi organizzati sia sul territorio che fuori regione.

Così Alessio Ricci, Presidente della Dimidimitri, commenta questa iniziativa: “Anche quest’anno, forti degli apprezzamenti ricevuti, realizziamo una rassegna che vuole proporsi come punto di riferimento per le famiglie e i giovani: un’alternativa “umana” al pomeriggio trascorso al centro commerciale. E poter contare del prezioso supporto della Confartigianato che valorizzi la nostra realtà e la nostra identità artistica, espressa attraverso quello che sappiamo fare meglio, è una ricchezzanon solo per Novara ma per l’intero territorio”.

Rassegna di Arti Teatrali Dimidimitri - 2018

4 febbraio 2018 – ore 16:00 LA MIA TRINACRIA: storie, canti e cunti di un figlio di emigrati - Un po’ cantastorie e un po’ comico, Beppe Sinatra, accompagnato dal gruppo musicale “I quattru cantuni”, si cimenta nell’esperienza di “one-man-show” dove la sua numerosa famiglia siciliana diventa protagonista in uno spettacolo di narrazione scoppiettante, spontaneo, ironico e visitato dalle immagini fotografiche raccolte dal proprio album personale di ricordi. “LA MIA TRINACRIA” porta avanti un’idea di Sicilia poetica dove il palcoscenico è uno spazio aperto ai ricordi e affidando tutto il resto al canto e parola. Tutto allegramente narrato con il desiderio di tornare indietro nel tempo con il desiderio di sorridere di qualcosa che non c’è più…o quasi. Insomma, una festa del cuore.

25 febbraio 2018 – ore 16:00 GiroVago alias Il Mio Viaggio -  Liberamente tratto dal Giro del Mondo in 80 giorni di Jules Verne, nasce il primo spettacolo diversamente teatrale di Sacha Trapletti che rielabora il conosciutissimo testo in un’avventura vissuta in prima persona nella prospettiva di uno o più personaggi di quel tempo. Però più che tra il mondo si GiroVaga tra le persone, le usanze e i costumi che si incontrano o che si vedono nei modi più bizzarri e stravaganti. La Favola, ciò che è raccontato, e la Finzione, ovvero come viene narrata la storia, tendono a non essere più separate ma unirsi nel testo che si spezza, cambia segno, s’inverte e si distanzia giungendo in altri luoghi con altre voci. Questi “parlanti” spuntati da chissà dove intervengono facendo tacere chi parlava per tenere i loro discorsi e poi ridare la parola. Eppure dietro a tutto questo regnano ombre che portano rivalità, paure e sconfitte. Perchè capita tutto questo? Perchè è l’unica regola del viaggio: tornare diversi da come si è partiti.

4 marzo 2018 – ore 16:00 CHEZ DIMI’ (96^ replica) - Rappresentato in Europa e Oltreoceano (Stati Uniti),“Chez Dimì” è un gioco comico che vede in scena quattro personaggi clowneschi che in un turbinare di gags si alternano in un continuo cambio di ruoli stravolgendo, con un frenetico ritmo, il percorso narrativo. Un tentativo riuscitissimo di ripercorrere teatralmente lo stile delle vecchie comiche d’oltreoceano, dove il movimento, la mimica e l’inevitabile imminente catastrofe sono elementi essenziali per un pubblico che si aspetta tutto questo ma, nell’incalzare della scena, desidera assistere all’epilogo tragicamente comico.

25 marzo 2018 – ore 16:00 Scarsi & Sparsi - Torna il divertente spettacolo comico “Scarsi & Sparsi" che ha debuttato con grande successo la notte di San Silvestro. Due clown strampalati (Beppe Sinatra & Alessio Ricci) cercheranno in tutti i modi di trovare una soluzione ai misteri della propria esistenza. Euforia, comicità, sorpresa e stupore per due buffi e simpatici personaggi che si cimenteranno in gags, acrobazie e tante trovate clownesche.

19 e 20 aprile 2018 9^ Edizione del “Franco Agostino Teatro Festival – Novara” - Il “Franco Agostino Teatro Festival – Novara” si propone come polo di sperimentazione artistica ed educativa dove i bambini, i ragazzi e i soggetti svantaggiati diventano protagonisti di un approccio ai linguaggi del teatro, delle arti performative e degli eventi festivi. E anche quest'anno il Festival si terrà a Novara nella suggestiva cornice degli spazi creativi della Dimidimitri. Potranno partecipare alla Rassegna spettacoli teatrali allestiti da gruppi formati da ragazzi delle Scuole Medie e Superiori, di Associazioni Culturali (letterarie, musicali, artistiche in genere) e Scuole di Teatro e gruppi teatrali giovanili. Il titolo dell'edizione 2018 sarà: "E' FESTA!"

20 aprile 2018 – ore 21:00 GiroVago alias Il Mio Viaggio - Quale evento speciale a chiusura del “Franco Agostino Teatro Festival”, torna in scena Sacha Trapletti con la sua avvincente avventura in giro per il mondo. Un viaggio avvincente alla scoperta di luoghi, persone, usi e costumi che si miscelano tra fantasia e realtà.

6 maggio 2018 – ore 16:00 Monelli in Paradiso! - Tornano in scena i giovani Allievi della Dimidimitri con uno spettacolo dai sapori dolci.  La "Casa dei Bambini" è un vecchio orfanotrofio dove alcune simpatiche suore da anni lavorano per raccogliere dalla strada e prendersi cura di orfanelli. Ma nonostante le migliori intenzioni la situazione non è delle migliori: un ricco imprenditore vuole far abbattere l'edificio per un investimento immobiliare che prevede la realizzazione di un Grand Hotel di lusso. Tanti sono i tentativi delle religiose per trovare una soluzione ma tante anche le difficoltà, non solo economiche. I ragazzi sono davvero vivaci, le ragazze si innamorano, i più piccoli fanno pasticci. E "qualcuno" lassù sembra non ascoltare le preghiere. Ma qualcosa di imprevisto riuscirà a cambiare e scombinare i programmi e tutto tornerà a posto. Una storia che unisce i buoni sentimenti alla spensieratezza di quindici monelli, con tre suore alle prese con un agguerrito miliardario arido di emozioni.